disegno-libri

 

 Ivo Ragazzini
 Tra scrittura e storia

 

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

ROMANZO

IL FANTASMA DI GIROLAMO RIARIO

 

Il libro è un romanzo storico ed è nato da un fatto veramente accaduto di recente nel 2010, quando alcune persone raccontarono nelle cronache dei quotidiani locali di Forlì, di aver visto un fantasma nell’antico palazzo comunale di quella città, che se ne andava in giro con una parte della testa spaccata lamentandosi.

Costoro raccontarono pure la stranezza di averlo visto sospeso fuori dal muro esterno di quel palazzo, vicino a una finestra del primo piano, come se danzasse sospeso nel nulla e avvisarono pure alcuni gostbuster locali, o acchiappa fantasmi se preferite, che iniziarono ad ascoltare i testimoni.
Ma chi era quel fantasma?
Cosa ci faceva in quel posto?
Perché aveva la testa sfondata?
Chi l'aveva ridotto così?
Di cosa si stava lamentando?

Beh, si trattava di un fatto del rinascimento dimenticato dalla storia, che ogni tanto fluttua e riaffiora dai secoli, ed è quello a cui risponderà questo libro.

Quella persona era Girolamo Riario, primo marito di Caterina Sforza e nipote di Papa Sisto IV, che fu assassinato in quel palazzo per un regolamento nientemeno che con Lorenzo Il Magnifico, per aver cercato di rovesciare il governo di Firenze durante una messa solenne in duomo, dove lui e il Papa, ordinarono di assassinare i Medici nella famosa congiura dei Pazzi.

In particolare il racconto svela pure dopo cinque secoli, dove si trovava esattamente la vera stanza delle Ninfe, ossia la stanza dove fu assassinato Riario e parecchi altri retroscena e misteri, sepolti sotto secoli di buio. Spiega l’autore:
«Le cronache dell'epoca riportarono chiaramente che Riario fu ucciso in una stanza detta delle Ninfe, ma quella stanza fu fatta distruggere da Caterina Sforza e mai più
ricostruita, per motivi ben spiegati, ma l'autore ha ritrovato il luogo esatto ed ora chiunque lo desideri può rivedere esattamente dove era, perché è ben spiegato nel libro il punto esatto dove si trovava».

Tornando alla trama del libro è un lungo dialogo a due tra un cercatore di fantasmi e un misterioso testimone che appena saputo di quel fantasma, si era recato al palazzo comunale non solo per incontrarlo, ma anche per interrogarlo.

Questa persona spiega un po' alla volta di essere un discendente di alcuni congiurati che assassinarono Riario, e che non era la prima volta che qualcuno vedeva nei secoli quel fantasma, e di essersi pure tramandati da padre in figlio attraverso i secoli, la testimonianza e i ricordi storici di quello che era successo.

Il testimone, rispondendo a tutte le domande e a parecchie altre cose che il ricercatore gli pone, conduce il ricercatore passo dopo passo attraverso i secoli, a capire cosa successe veramente, in un crescendo di notizie, fatti ed eventi mai rivelati prima, che svelano per la prima volta tutta quella storia.

In poche parole è un pezzo mancante, con protagonisti di primo ordine, della storia italiana del nostro rinascimento, riportato in luce per la prima volta dopo secoli di buio, ed è sotto questa ottica che andrebbe visto.

MJM Editore

Se desiderate ulteriori informazioni, potete guardare il Booktrailer del libro e potete dare un occhiata alla Stanza delle Ninfe

oo  il-fantasma-cover
 

 

009   

 Biografia

 

Ivo Ragazzini è uno scrittore forlivese a cui piace molto il genere storico; ha pubblicato il suo primo libro San Silvio e il Drago nell'aprile del 2011 con Sacco Editore di Roma.

Nel luglio 2012 ha pubblicato il suo secondo libro Il fantasma di Girolamo Riario con MJM editore di Monza.

Scrive da tre anni e gli piacciono parecchi generi quali umorismo, avventura, mistero, ma soprattutto il genere storico, tanto che sta già scrivendo altri due romanzi storici da proporre prima o poi agli editori.

In realtà scrive da molto più di tre anni, ma su fogli di carta e appunti che ora sono sparsi in casa da qualche parte e che promette prima o poi di trasferire su file, solo che non lo fa mai perché appena si siede davanti alla tastiera saltano subito fuori nuove storie da appuntare e fermare su file.

Altre informazioni sull’autore si possono trovare sul suo sito.

Per chi lo desidera può scrivergli al suo indirizzo di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

ooo  ivo-ragazzini
009

 

 

Il romanzo di Ivo Ragazzini è disponibile in formato cartaceo sul sito dell’editore, nelle librerie e nei siti di vendita online.

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email