La donna della bomba atomica

Il nuovo audiolibro di Gabriella Greison racconta la storia di Leona Woods, la scienziata che lavorò con Oppenheimer al Progetto Manhattan.

 

Gli audiolibri sono sempre più diffusi e apprezzati, per questo ho deciso di iniziare a proporre i romanzi che mi colpiscono. Inizio con “La donna della bomba atomica” di Gabriella Greison che è recentemente arrivato nel catalogo di Audible. Ho assistito ad alcuni spettacoli teatrali di Greison e penso che sia veramente brava nella divulgazione scientifica.

Vale la pena di ricordare che Audible -una società di Amazon, tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audiolibri, podcast e serie audio- propone un catalogo molto ampio che è possibile consultare sul sito.

catalogo audiolibri

Sono molti i nomi di scienziati che vengono in mente se si pensa al Progetto Manhattan, il programma americano top secret, che nel 1945 portò al completamento della prima bomba atomica della storia. Robert Oppenheimer, Enrico Fermi e Leo Szilard tra i più noti, ma pochi sanno che tra loro vi era anche una fisica: Leona Woods, che a soli venticinque anni è stata il membro più giovane della squadra.

Dopo averla recentemente ammirata al cinema, attraverso gli occhi e le vicende di Oppenheimer, la storia del Progetto Manhattan ha oggi su Audible un’altra voce e un altro sguardo per essere raccontata. Si tratta di “La donna della bomba atomica”, il nuovo audiolibro di Gabriella Greison, fisica, scrittrice, performer teatrale, che presta la sua voce a Leona Woods e riporta le ascoltatrici e gli ascoltatori a Los Alamos per rivivere l’intera vicenda, ma anche per compiere un salto in alto, verso gli aspetti spirituali del progetto che, oltre ad aver spostato i confini della natura, ha innescato anche la consapevolezza dell’esistenza dell’intelligenza spirituale, trasformando per sempre il vivere dell’intera umanità.

Nel libro, edito da Mondadori e nell’audiolibro, la Storia e le vicende personali di Woods si intrecciano in un flusso di coscienza che permette di rivivere i passaggi più elettrizzanti del Progetto Manhattan, insieme alle grandi e profonde riflessioni a cui il suo esito ha indotto l’intera umanità.

Grazie a un lungo percorso di ricerca sul campo, svoltosi tra Los Alamos, Chicago, Princeton e Santa Fè, l’audiolibro ricostruisce la vita e il ruolo di Leona Woods, che ebbe l’importantissimo incarico di contare il flusso di neutroni nel reattore nucleare, una grande responsabilità per una giovane laureata alle prese con i vertici delle più prestigiose cattedre universitarie dell’epoca.

Con questo audiolibro, Greison compie un viaggio emozionante e lucido che arriva ai nostri giorni, con passaggi divulgativi su come quel famoso gruppo di scienziati è riuscito a superare quelli che all’epoca erano i limiti della fisica, grazie anche all’importante contributo della giovane Woods, portando così il mondo intero in una nuova fase della Storia.

Di Gabriella Greison, nel catalogo Audible sono disponibili altre storie di importantissime scienziate spesso messe in ombra dalla più comune narrazione al maschile della storia come “Einstein e io”, “Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza” e “Sei donne che hanno cambiato il mondo”, e titoli di divulgazione scientifica, come “Ucciderò il gatto di Schrodinger” e “Il cantico dei Quanti”.

Chi è Gabriella Greison
Genovese di origini scozzesi, Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice e divulgatrice scientifica, vive in Italia, tra Milano e Genova. Laureata in Fisica nucleare all'Università Statale di Milano, ha lavorato, tra l'altro, all'École Polytechnique di Parigi. Definita dal "Corriere della Sera" e dalla stampa americana "la rockstar della fisica", è autrice di dieci libri di divulgazione sulla meccanica quantistica, la storia della fisica e le grandi scienziate della storia, tre temi che le stanno molto a cuore. Da ogni libro ha tratto un monologo o uno spettacolo teatrale, che porta in tour nei teatri di tutta Italia, e non solo. Ha ideato e condotto diverse trasmissioni televisive, tra cui "Pillole di fisica" sulla Rai, "Il favoloso mondo della fisica quantistica" su Mediaset, "La teoria di tutte" su Sky Italia. È creatrice di podcast Audible Original e programmi radiofonici.
(MZ)