Crescono i libri per ragazzi

In termini di copie, si tratta di 23,5 milioni di libri venduti: quasi un libro su quattro, ovvero il 23%. Lo dice AIE.

 

Nel 2023 in Italia il mercato dei libri per bambini e ragazzi è cresciuto del 2,1% rispetto all’anno precedente, con vendite a prezzo di copertina pari a 291,6 milioni di euro (di cui 273,9 milioni di euro di libri scritti e illustrati e 17,8 milioni di euro di fumetti per under 14). È il 18% di quanto hanno speso gli italiani nelle librerie fisiche e online per l’acquisto di libri l’anno scorso, esclusa la scolastica e le vendite nella grande distribuzione. In termini di copie, si tratta di 23,5 milioni di libri venduti (più 1,5% sul 2022, di cui 22,3 milioni di copie di libri scritti e illustrati e 1,2 milioni di fumetti under 14): quasi un libro su quattro, ovvero il 23%.

I numeri sono diffusi dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in vista della Bologna Children’s Book Fair, che si terrà dall’8 all’11 aprile, a cui AIE parteciperà con un vasto calendario di incontri e iniziative.

«Più di un diritto di traduzione ogni tre venduto all’estero dagli editori italiani nel 2022 riguarda libri per bambini e ragazzi – ha ricordato il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta –. Questi numeri raccontano da una parte il contributo fondamentale per l’internazionalizzazione fornito da questo settore e dalla Bologna Children’s Book Fair in particolare, con cui siamo fieri di collaborare da anni, dall’altra sono uno dei motivi per cui Italia Ospite d’Onore 2024 Fiera del Libro di Francoforte dedicherà largo spazio ai libri per bambini e ragazzi, un’eccellenza italiana. Di tutto questo si parlerà a Bologna, grazie alle iniziative di Destinazione Francoforte. Ma ci occuperemo anche di promozione della lettura, intelligenza artificiale, mestieri del fumetto».

 

Con i libri si diventa grandi: i libri e la lettura negli asili nido

 Sempre a Bologna Children’s Book Fair saranno diffusi i dati del progetto pilota #ioleggoperchéLAB-NIDI “Servono libri per cambiare le cose, fin da piccolissimi, e ancora di più nelle aree disagiate.
Un anno dopo la presentazione dei primi dati sull’impatto dei libri e della lettura dei piccolissimi negli asili nido, torna la fotografialogo nidi degli avanzamenti del lavoro condotto da Associazione Italiana Editori (AIE) in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo grazie al progetto #ioleggoperchéLAB-NIDI, per creare e potenziare le biblioteche scolastiche all’interno dei nidi e avvicinare così alla lettura i bimbi da 0 a 3 anni.

Nel 2023 sono stati 330 i nidi, selezionati nelle aree disagiate delle provincie della Lombardia, di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, che hanno avuto la possibilità di partecipare in via sperimentale a #ioleggoperchéLAB-NIDI. Grazie ai dati della ricerca coordinata dall’Ufficio studi AIE – utili a confermare il valore crescente dell’iniziativa –, sarà restituita una mappatura sull’impatto del progetto nei nidi partecipanti e sull’effetto che, dopo due edizioni, i libri donati da editori e cittadini durante #ioleggoperché producono sulle attività svolte con i piccoli lettori, anche in relazione al territorio in cui i nidi si trovano.
(MZ)