I figli del mastro vetraio

 

cover-figli-mastro-vetraio

Il romanzo di Maria Gripe è uno dei romanzi più conosciuti della letteratura per ragazzi del Nord Europa, con ambientazioni da fiabe remote, temi mitici e personaggi archetipici.

 

 

Vincitore del premio Andersen nel 1974, I figli del mastro vetraio è uno dei romanzi più conosciuti della letteratura per ragazzi del Nord Europa, con ambientazioni da fiabe remote, temi mitici e personaggi archetipici. Viene riproposto da Iperborea.

Nell'antico paese di Penuria vivono i fratellini Pietro e Chiara insieme alla mamma Sofia e al papà Alberto, che nella sua piccola bottega di vetraio realizza i più bei vasi e bicchieri della regione. Ma proprio quando la famiglia va a venderli alla grande fiera di primavera, Pietro e Chiara vengono rapiti dal Sovrano della Città dei Desideri. Comincia così la loro avventura in un palazzo incantato, pieno di meraviglie, giocattoli e leccornie, ma sospeso in un'inguaribile solitudine, governato da una Sovrana che a forza di avere tutto ciò che vuole ha perso ogni gioia di sognare, e dalla malvagia tata Nana con il suo triste uccellino in gabbia, il cui canto penetrante può frantumare ogni cristallo. Fino a quando a Palazzo arriva Svolazza Beltempo, una misteriosa vecchietta con un lungo cappotto e un cappello ornato di farfalle, che tesse tappeti magici in cui può leggere il futuro. Insieme a lei l'inseparabile Savio, il corvo da un occhio solo, che ha perso l'altro nel pozzo della saggezza e ora può vedere solo il bene della vita… Il mondo delle fiabe e dei miti nordici rivive in questo affascinante racconto per ragazzi, che attraverso la suspense dell'avventura e una galleria di personaggi indimenticabili narra l'eterna lotta tra il bene e il male, e con la forza dei grandi classici sa parlare a lettori di ogni età.

 

maria-gripeChi è Maria Gripe
Nata nell'arcipelago di Stoccolma, Maria Gripe (1923-2007) è stata autrice di libri per bambini e per ragazzi spesso ambientati in mondi fantastici e di magia e influenzati dall'immaginario delle sorelle Brontë e di Edgar Allan Poe. Per la sua opera, annoverata tra i classici del Nord Europa e pubblicata in tutto il mondo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Hans Christian Andersen, considerato il «piccolo Nobel» della narrativa per l'infanzia, la targa Nils Holgersson e il Premio Astrid Lindgren.

Stampa Email