Immortali?

Qualche riga per diffondere il pensiero di un giovane filosofo italiano, Emanuele Coccia, che ha insegnato nelle università europee, orientali e americane oltre che italiane.

Leggi tutto

"Mai più"

Io e la lettura, piccola cronaca degli effetti di un articolo

sulla fragile emotività di una mortale qualsiasi

 

Leggi tutto

50 anni di contraccezione

 

apaied-50-anni-contraccezio
Eppure anche oggi, secondo le misurazioni di Atlas, l’Italia è solo in 26esima posizione tra 45 i Stati dell'Europa geografica, molto distante da Gran Bretagna, Francia e Spagna, e molto più vicino a Paesi come la Turchia e l’Ucraina.

Leggi tutto

Perché vaccinarsi

 

vaccino
Due documenti rivolti a pazienti e Medici di famiglia per spiegare teoria e pratica della vaccinazione anti-covid affinché vi sia massima trasparenza. Al via anche un grande studio europeo sugli effetti dei vaccini.

Leggi tutto

Susan Sontag

 

cover-susan-sontag
La biografia di Benjamin Moser ha vinto il Premio Pulitzer 2020. In attesa che qualche editore “illuminato” la proponga in italiano, vi consiglio le recensioni di Elena Tebano e Paola Guazzo.

Leggi tutto

Peppino disse, esclamò, concluse…

 

ghost-writer-titleQuante volte scrivendo un dialogo inciampiamo nella necessità di specificare l’autore di una frase? La letteratura moderna ci ha sì abituati ai “rimpalli” tra due voci narranti, nelle quali non ci sono specifiche; un po’ di sforzo da parte del lettore e voilà non c’è bisogno d’altro. Ma quando i personaggi che interloquiscono sono più di due, a meno di voler consegnare ai posteri un prodotto ermetico-surrealista-onirico, occorre precisare. 

E allora?

Leggi tutto