Nell’oscurità del pozzo

Un giallo esistenziale, molto più di un noir, una impietosa fotografia della condizione umana. E c’è anche l’amore, perché, nel bene o nel male, è proprio questa una delle forze che muovono l’universo.

Leggi tutto

La regina dei colori

Una grande metafora sulla vita e su come possiamo viverla al meglio, superando i limiti che a volte siamo noi stessi a crearci.

Leggi tutto

Ti prometto il giro del mondo

Fabio Bo lo definisce “un giallo dei sentimenti” dove l’HIV è uno dei componenti del puzzle. In realtà è una storia d’amore che lascerà il lettore bocca aperta.

Leggi tutto

Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?

L’indagine spicca per superficialità, sono stati commessi tutti gli errori possibili. Raffaella Fanelli va a leggere tra le pieghe dei verbali e incontra i testimoni, rischiando anche in prima persona.

Leggi tutto

Aisha deve morire

Flumeri&Giacometti con il loro giallo hanno dato spazio a una tematica drammatica e attuale: la condizione delle donne immigrate.

Leggi tutto

Così lontani, così vicini

“I Travestiti” e “The Danish Girl”, due libri molto diversi eppur molto attigui per argomento e sensibilità. Entrambi raccontano storie, uno lo fa con le foto l’altro con le parole.

Leggi tutto

We are family

12 storie di coppie sarde unite civilmente, molto diverse l’una dall’altra, si mettono a nudo regalandoci una testimonianza personale e intima. Il saggio di Giovanni Follesa sollecita una riflessione sul significato di famiglia.

Leggi tutto

L’amore fa miracoli

Dopo tanti bei romanzi, questa volta Sveva Casati Modignani non ha centrato l’obiettivo proponendo ai lettori un libro “vecchio”.

Leggi tutto

La guerra e le sue eredità

Perché oggi, anno 2022, leggere un libro scritto durante e appena dopo la Seconda guerra mondiale, che la stessa Duras ritrovò e pubblicò nel 1985 con l’Éditions P.O.L.? 

Leggi tutto