Amazon e il controllo qualità

 

amazondom

Esiste davvero il controllo qualità? E da chi viene fatto? L’esperienza di Dominique Valton fa sorgere molte perplessità sulle verifiche da parte del colosso americano.

 

Non è lecito interrogarsi quando due testi pubblicati da tempo, l’uno nel 2014  e l’altro nel 2015, improvvisamente nel 2016 si trovano, a distanza di pochi giorni, con l’avviso “sono stati segnalati problemi di qualità” a fianco della copertina?
E se si clicca su questo avviso, la scritta che compare è ancora più inquietante: 
“I clienti hanno segnalato più problemi in questo ebook. Questo ebook contiene: Errori ortografici.
L’Editore è stato avvisato della necessità di correggere questi problemi”.

                                                                         didine-errori

In quanto “Editore” dei miei ebook, ho controllato i problemi.
apparenze-manipolate
Purtroppo, e  ne chiedo perdono, in Le apparenze manipolate mi era sfuggito “giocatolo” invece di “giocattolo”. Un refuso che è stato giudicato un gravissimo peccato, un “problema di qualità, un “errori ortografici” (era un refuso ma a Amazon sono sembratiquaderno-di-didine molti errori). Ho corretto e ricaricato il mio testo. La scritta dopo più di 48 ore è stata finalmente tolta.

Avevo appena tirato un respiro di sollievo, quando a una verifica, ho trovato la medesima segnalazione su un altro mio ebook: Il quaderno di Didine… 
Qui i problemi erano di sicuro molto più imperdonabili: ben 3 refusi. Io non li definirei “errori ortografici”, ma come si sa le opinioni su grammatica e sintassi di questi tempi sono molto opinabili…

Avevo scritto:  

- “due ore di guadagnate” invece di  “due ore guadagnate”

- “quasi più a respirare” invece di  “quasi più respirare”

- “capotto verde” anziché “cappotto verde”.

Anche in questo caso ho fatto le correzioni dei miei orribili refusi ed ho ricaricato il testo.

Passata qualche ora ecco scomparire l’infamante scritta e arrivarmi l’e-mail di Amazon che mi confermava di aver preso visione della mia correzione e di aver provveduto a togliere la scritta…

cappotto
Ancora poche ore (so che vi sto tenendo sulle spine, ma figuratevi io!) e la scritta è ricomparsa sotto “Il quaderno di Didine” insieme a un’e-mail di 
Amazon che mi evidenziava l’errore madornale di poco prima, avevo pubblicato un testo dove c’era scritto “capotto verde”!!!

Peccato che all’ennesimo controllo il testo non presentava alcun refuso… E allora?

Ho scritto alla signora Pamela che mi ha risposto quanto segue:

«Ti confermo che abbiamo ricevuto tutti e due i tuoi messaggi. Ti porgo ancora le mie sincere scuse per tutto il disagio causato, e ti ringrazio per averci ricontattato!
Siamo veramente grati che tu abbia provveduto a correggere e ricaricare il file del tuo libro "Il quaderno di Didine". Ho visto che hai ricevuto un'ulteriore email a riguardo, e sono spiacente per il disguido.
Ho provveduto a comunicare al dipartimento di qualità che il file è stato corretto e ricaricato. Loro provvederanno e controllare i cambiamenti e il messaggio verrà tolto dalla pagina dei dettagli del prodotto in brevissimi tempi.
Ho anche inoltrato i tuoi commenti e segnalazioni, perché in futuro vengano presi in considerazione. I feedback dai nostri autori ed editori ci aiutano a fornire un servizio migliore. Tieni anche in conto che alcuni degli eBook venduti sul nostro sito vengono pubblicati tramite altre piattaforme, per tanto, le procedure variano. Per noi è veramente importante fornire un'esperienza gradevole ai lettori, per ciò il nostro dipartimento di qualità fa delle segnalazioni sul sito web e richiede agli autori di correggere certi dettagli.
Può darsi che i libri nei quali hai trovato degli errori, non siano stati pubblicati con noi, oppure che il dipartimento di qualità li debba ancora controllare. Ti ringraziamo comunque per aver condiviso le tue opinioni. Sarà mi cura verificare che il messaggio venga rimosso dalla pagina del tuo libro.
Grazie per la tua pazienza e collaborazione! Colgo l'occasione per augurarti un buon venerdì!».

Oltre che dilettarmi a scrivere, io amo molto leggere, e devo dire che sugli ebook di Amazon in questi ultimi anni ho trovato errori grammaticali, di sintassi, costruzioni verbali improbabili e punteggiatura come capita…Peccato però che mentre scrivo questo mio resoconto la scritta non sia statadidine-errori2 ancora tolta!

Peccato che basti un refuso piccolo piccolo a far scrivere ad Amazon che l’ebook presenta “problemi di qualità”.

Quanto mi è capitato mi lascia con molti interrogativi.

Esiste davvero un “controllo qualità” da parte di Amazon?
E a quali regole si attiene?
E poi quale lettore segnalerebbe un simile “refuso” insopportabile? Vorrei conoscerlo…
Dominique Valton
(venerdì 30 settembre 2016, ore 12:00)

Stampa Email