Quale città è medaglia d’oro per la lettura?

 

amazon

Secondo Amazon, sul podio vi è Milano dove si acquistano più libri ed e-book in assoluto. In Emilia Romagna preferiscono i libri di viaggio e nel Triveneto i romanzi rosa.

 

Quali sono le città italiane in cui si leggono più libri?
Come ogni anno, in occasione della bella stagione e delle grandi letture sotto l'ombrellone, Amazon ha rilasciato la sua classifica, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed e-book acquistati dagli italiani su sito di vendita online durante l’ultimo anno su base pro capite, in città con più di 100mila abitanti.

Per il quarto anno consecutivo, Milano si conferma la città che in assoluto acquista più libri ed e-book e in quasi tutti i duomo-milanogeneri letterari. Ed ecco le altre nove città: Padova, Verona, Trieste, Trento, Bologna, Bergamo, Firenze, Roma e Vicenza.
Se Verona torna a sorpresa alla terza posizione della Top Ten, grande assente di quest'anno è Cagliari che dalla 5a posizione dello scorso anno scivola alla 18a. Roma scende dall' 8° al 9° posto, mentre emerge l’assenza di città del sud. Palermo si attesta al 42° posto, Catania è ferma al 44°, seguita da Reggio Calabria al 47° posto.

Per quanto riguarda l’editoria digitale, la apprezzano in modo particolare Milano, Trento e Verona, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

ragazza-treno
La ricerca di Amazon, che ha preso in considerazione le vendite effettuate dal 31 luglio 2015 al 31 luglio 2016, ha evidenziato anche le preferenze dei lettori. Quelli del capoluogo lombardo preferiscono Non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di Cucina, mentre la Fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza.
In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi.
Al Nord Est, in particolare Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona i romanzi rosa sono molto amati.grande-gatsby

 

Infine, i tre titoli più apprezzati sono: La ragazza del treno di Paula Hawkins in prima posizione in ben 22 delle 47 cittàanalizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città amica-genialecome Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto L'amica geniale di Elena Ferrante, nella top 10 di 14 città.

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Email