Premio CoverPiù, valorizza la veste grafica del libro

 

logo-coverpiu

Il progetto, ideato da Rino Ruscio per proporre e scegliere la copertina più bella, è un successo in Rete. Partecipare è semplice, c'è tempo fino al 31 luglio.





Più di 450 copertine caricate, oltre 230 partecipanti e 350 utenti votanti. Questi sono i numeri di Premio CoverPiù, il Progetto, nato da un’idea dell’art director Rino Ruscio con la collaborazione di ACPI -Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -, che punta a diventare il maggior riconoscimento nazionale alla copertina del libro più bella graficamente.

Ma non solo. «Il sito del premio – spiega l'ideatore e coordinatore del progetto – si propone come punto d’incontro di tutti coloro che lavorano nel settore dell’editoria per capire e, perché no, anticipare le tendenze grafiche. Inoltre, il Premio vuole dare ai giovani studenti, che intendono intraprendere la professione del grafico editoriale, la possibilità di mettersi in luce agli occhi del mondo».

In altre parole, il Premio CoverPiù vuole sottolineare l’importanza di “vestire” un libro o una pubblicazione con un “abito” grafico che sappia raccontare con un’immagine il contenuto, ma soprattutto riesca ad attrarre e a sedurre. Vale la pena ricordare che proprio la spiccata personalità di alcune copertine hanno caratterizzato e reso riconoscibili e uniche collane storiche della cultura italiana.

«Il compito di tradurre in immagine i contenuti - afferma Ruscio - spetta al professionista della grafica al quale tuttavia non sempre vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare un “vestito” su misura per l’opera editoriale».

Come funziona?

Il meccanismo è molto semplice. L’idea portante è quella di gestire tutto online, in un sito dove i partecipanti, dopo brevi passaggi per iscriversi, possono caricare e votare le copertine; anche le votazione della Giuria Tecnica saranno gestite online.

Al Premio CoverPiù possono partecipare designer, grafici, art director, illustratori e tutti coloro che hanno realizzato la copertina di un libro, di qualsiasi natura (romanzi, saggi, fascicoli, manuali, vocabolari, e-book, libri per ragazzi etc), studenti,cover-piu
maggiorenni, con indirizzo grafico.

Due le categorie in competizione: Categoria Studenti e Categoria Professionisti.

Ciascun utente può caricare un massimo di 10 opere. Con lo stesso login e password il partecipante p anche votare tutte le opere in gara, ovviamente non è possibile votare i propri lavori. Inoltre, ogni partecipante ha a disposizione una scheda personale dove può pubblicare, oltre alla foto del profilo, due righe di curriculum, esperienze, competenze e i vari link alle pagine dei maggiori social network dove è iscritto e al proprio sito professionale o personale.

A proclamare i vincitori saranno due Giurie: una Popolare formata da tutti gli utenti iscritti al sito che possono votare le opere fino al 31 luglio 2014 e una Tecnica, composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari, che voteranno in un’area riservata dal 1 settembre al 30 settembre 2014.

I primi classificati nelle 2 categorie votati dalla Giuria Tecnica vinceranno una tavoletta grafica della Wacom, mentre i primi classificati votati dalla Giuria Popolare si aggiudicheranno un trofeo realizzato ad hoc. I nomi dei vincitori, oltre a essere segnalati sul sito, saranno diffusi a mezzo stampa. Una buona opportunità che potrebbe trasformarsi anche in lavoro, infatti, editori, agenzie di pubblicità e studi grafici che potrebbero trovare interessanti i lavori proposti e contattare l’autore.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Premio CoverPiù.
A cura della Redazione

Stampa Email