Il Self Publishing si incontra a Senigallia

 

logo-ispfjpg
Dal 19 al 20 ottobre al Foro Annonario di Senigallia si terrà #ISPF2013, il primo International Self Publishing Festival, organizzato da Narcissus.me, la piattaforma di autopubblicazione digitale di Simplicissimus Book Farm. L'ingresso è gratuito.



 

Sei uno scrittore? Un editore? Un lettore? Un professionista del settore? O semplicemente un curioso che vuole saperne di più di questo fenomeno che sta cambiando il mondo dell'editoria?

 

Allora non puoi mancare a #ISPF2013 il primo International Self Publishing Festival che si terrà al Foro Annonario di Senigallia dal 19 al 20 ottobre 2013.

 

Organizzato da Narcissus.me -la piattaforma di autopubblicazione digitale di Simplicissimus Book Farm- #ISPF2013, narcissus
totalmente gratuito, riunirà autori indipendenti e professionisti dell'editoria provenienti da tutta Italia, con rappresentanze internazionali, e con contaminazioni di autoproduzioni dal mondo della musica e dell’enogastronomia.

 

«Il nostro obiettivo – ha spiegato Antonio Tombolini CEO di Simplicissimus Book Farm - è celebrare il Self Publishing come opportunità di un Rinascimento per l'editoria ai tempi della rete. Il fenomeno dell'autoproduzione digitale cambia radicalmente le regole, consentendo l'accesso al mercato editoriale a una platea vastissima di persone».

 

Sul palco centrale si succederanno mini conferenze e presentazioni, reading, performance letterarie e musicali, mentre le classiche bancarelle dei mercatini dell'artigianato coroneranno il perimetro della piazza, ospitando i professionisti dell'editoria che presenteranno agli autori i loro servizi.

 

Al festival parteciperanno ospiti di rilievo, come Kobo Writing Life, piattaforma internazionale di Self Publishing, e 20lines, piattaforma dedicata al social publishing (e social reading), nata come startup italiana e oggi conosciuta in tutto il mondo.

 

Saranno inoltre lanciati alcuni contest, tra cui Library, a place for people, in collaborazione con la Biblioteca Antonelliana di Senigallia, che ospiterà autori e fotografi che raccoglieranno la sfida di raccontare la biblioteca non più come “luogo dei libri” ma come luogo delle persone che leggono e che scrivono.

 

Si svolgerà invece in piazza, per tutta la durata dell’evento, il concorso #ISPF2013 in 20lines, in collaborazione con 20lines: i partecipanti contribuiranno tutti a creare, attraverso telefonini, tablet e computer, un racconto collettivo e “social” che verrà poi pubblicato da Narcissus.antonio-tombolini


«
Non è uno dei tanti convegni noiosi e formali “sul” Self Publishing. - ha sottolineato Tombolini - È piuttosto il fenomeno del Self Publishing ad essere celebrato in modo brillante e piacevole.»

 

Programma e moduli per la registrazione sono disponibili sul sito della manifestazione.

 

 

 

 

Il Sellf Publishing in cifre

 

Il Self Publishing, cioè l’auto pubblicazione delle proprie opere, è un fenomeno ormai affermato nel settore del Digital Publishing o editoria digitale.
Con il Self Publishing il processo di pubblicazione di un libro non è più affidato a un editore, ma viene seguito direttamente dall'autore che è titolare del copyright e che si avvale generalmente di una piattaforma online, come Narcissus.me, che cura la conversione del libro in un ebook e la sua distribuzione alle librerie digitali.

 

Il Self Publishing ha decretato l’abbattimento dei costi fissi di pubblicazione e l’incremento vertiginoso dei titoli pubblicati, quantitativamente e qualitativamente.

 

Secondo i dati dell'Associazione Italiana Editori, aggiornati a giugno 2013, l’offerta di titoli disponibili in e-book (non solo quelli autopubblicati) dal dicembre 2009 al maggio 2013, è passata dai 1.619 a 60.589, e il giro d’affari (in termini di percentuale di ebook nel mercato del libro) dal dicembre 2010 al dicembre 2012, è cresciuto dallo 0,1% all’1,8%.

 

Se consideriamo la percentuale dell’e-book nel mercato complessivo del libro, il divario con gli Stati Uniti è ancora notevole, considerando il 25% degli USA contro l’1,8% dell'Italia, ma va sottolineato che, in Europa, l’Italia si attesta al secondo posto scrittrice
insieme alla Francia e subito dopo la Germania.

 

Per quanto riguarda il Self Publishing, in Italia la crescita di titoli autopubblicati in e-book negli ultimi due anni ha registrato un incremento del 94%, passando dai 500 titoli del 2011 ai 3.500 di metà 2013.

 

Di questi 3.500 titoli, oltre 2.000 sono stati pubblicati da Narcissus.me, la piattaforma di Self Publishing di Simplicissimus Book Farm. Ciò significa che più di 1 selfpublisher su 2 si rivolge a Narcissus per autopubblicarsi.

 

Questi dati sono soggetti a rapidi e costanti mutamenti, ma è ormai lampante che il Digital Publishing, e il Self Publishing nello specifico, sono fenomeni destinati a crescere sempre più.
Marinella Zetti

Stampa Email