Trofeo RiLL: scelti i racconti finalisti

 

rill
A Lucca Comics & Games 2013 si terrà la cerimonia di premiazione della XIX edizione del famoso concorso letterario per racconti brevi di genere fantastico.


Annunciati dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare -che bandisce dal 1994 il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico- i dieci testi finalisti dell´edizione 2013. La cerimonia di premiazione si terrà a Lucca nel corso di Comics & Games 2013, il Festival Internazionale del fumetto, del cinema di animazione, dell’illustrazione e del gioco che si svolgerà nella città toscana dal 31 ottobre al 3 novembre.

 

Al XIX Trofeo RiLL sono arrivati 260 racconti, provenienti soprattutto dall´Italia, ma anche da altri Paesi quali Germania, Australia, Spagna, Repubblica di San Marino, Svizzera e Stati Uniti.
Solo nel 2005 il Trofeo RiLL aveva visto una partecipazione maggiore in termini quantitativi; per questo, i 260 racconti iscritti dell´edizione in corso rappresentano un risultato particolarmente significativo che conferma l´attenzione (ormai pluriennale) che gli appassionati riservano a questa iniziativa.

 

I racconti partecipanti al XIX Trofeo RiLL sono stati letti e giudicati in forma anonima da 18 lettori-selezionatori, che hanno scelto come finalisti i seguenti dieci testi:
1. Altius penetrat
2. I nastri di Larrie
3. I Silvani non dimenticano
4. Il tanatofono
5. La caccia
6. La mano
7. Maternita´ post-apocalittica
8. Parole proibite
9. Perche´ nulla vada perduto
10. Piovono Angeli

 

Indubbiamente una menzione particolare va rivolta ai 18 lettori-selezionatori, senza dei quali, come tengono a sottolineare gli organizzatori, «la mole dei racconti ricevuta non sarebbe MAI stata gestibile»: Anna Benedetto, Luca Bernardini, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Valerio Di Marco, Alessandro Garrisi, Priscilla Ippolito, Emiliano Marchetti, Milena Mazzocchi, Daniele Pagliuca, Piero Pagliani, Alberto Panicucci, Angela Ricciardi, Francesco Ruffino, Sonia Russo, Gianluca Sgueo e Serena Valentini.

 

Adesso la parola passa alla Giuria Nazionale del XIX Trofeo RiLL, che deciderà il vincitore e i premiati. Anche la Giuria Nazionale leggerà i racconti in forma anonima: per questo, sono ora stati annunciati i soli titoli dei racconti finalisti.
I risultati del concorso saranno comunicati a metà ottobre.
I racconti migliori saranno pubblicati, senza alcun costo per i rispettivi autori, nella prossima antologia della collana Mondi Incantati -edizioniWild Boar- che dal 2003 propone annualmente i racconti premiati nell´ambito del Trofeo RiLL e degli altri concorsi curati dall’associazione.

 


La Giuria del Trofeo RiLL è formata da scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra gli altri, citiamo gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese (direttore di Lucca Comics & Games), Luca Giuliano e Beniamino Sidoti. Inoltre, da quest´anno, è giurata del concorso anche Arielle Saiber, Associate Professor of Romance Languages al Bowdoin College di Brunswick (Maine, USA).

cover-mondi-incantati

 

La decima antologia della collana Mondi Incantati prende il titolo dal racconto vincitore del XVIII Trofeo RiLL: Il Carnevale dell’Uomo Cervo di Luigi Musolino.

 

Il volume ospita al suo interno venti testi: i migliori dell'edizione 2012del Trofeo RiLL, di SFIDA 2012, di Un Racconto in Mostra (il premio bandito da RiLL per festeggiare i vent'anni di attività associativa) e, infine, alcuni racconti di scrittori e giornalisti giurati del Trofeo RiLL.

 

Il volume è stato pubblicato dalla Wild Boar Edizioni, patrocinato da Lucca Comics & Games, e curato da RiLL.

 

La copertina, anch'essa ispirata al racconto di Luigi Musolino primo classificato del XVIII Trofeo RiLL, è opera dell'illustratrice Valeria De Caterini, che "firma" da sempre le prime pagine dei libri della collana.

 

Ulteriori informazioni son o disponibili sul sito dell’associazione RiLL.
A cura di M.Z.

 

 

Stampa Email