L’editoria digitale si incontra a Sanremo


Logo Ebookfest

Dal 25 al 27 ottobre si svolgerà l’Ebookfest, previsti oltre 20 convegni, tavole rotonde e seminari con più di 120 relatori.

 

 

Si chiama Ebookfest experience e si svolgerà dal 25 al 27 ottobre presso il Palafiori di Sanremo. La manifestazione sarà animata da oltre 20 tra convegni, seminari e tavole rotonde, momenti di aggiornamento e formazione. La parte seminariale è stata suddivisa in tre macro settori: editoria digitale, biblioteca e scuola per un totale di oltre 120 relatori coinvolti, che rappresentano ognuno per il proprio settore il top dell’editoria digitale in Italia. Un evento di alto profilo che per tre giorni metterà al centro dell’attenzione l’editoria digitale in tutti i suoi aspetti, dai servizi e prodotti tecnologici, alle applicazioni, agli sviluppi e vantaggi che questi nuovi strumenti offrono nella vita di tutti i giorni.



Cos’è l’Ebookfest

L'Ebookfest nasce come evoluzione di tre precedenti esperienze di successo: il bookCamp di Rimini (2008) lo SchoolBookCamp di Fosdinovo (2009) e infine l'Ebookfest 2010. All'origine, la necessità -sempre più sentita nel mondo dell'editoria come in quello della formazione -di supportare culturalmente i processi di cambiamento scaturiti dal ritmo serrato dell'innovazione tecnologica.

Ebookfest experience è realizzato con la collaborazione del Comune di Sanremo e  ha l’obiettivo di rappresentare l’intera offerta dei servizi e prodotti tecnologici legati al mondo dell’editoria digitale, con un’attenzione particolare rivolta ad alcuni ambiti di applicazione quali la biblioteca, la scuola e la letteratura.Immagine precedenti edizione

La manifestazione si terrà principalmente al Palafiori nel centro della città, ma nei tre giorni presso la biblioteca civica di Sanremo saranno allestite alcune postazioni a disposizione degli utenti per la consultazione di e-book approcciandosi così a questo nuovo strumento, con del personale qualificato che ne spiegherà l’utilizzo. Inoltre, si potrà consultare la biblioteca digitale messa a disposizione da MLOL con oltre 250mila titoli tra e-book, musica, quotidiani, audiolibri e altre risorse digitali.

Nell’obiettivo di coinvolgere anche la cittadinanza sanremese durante l’evento alcune classi del Liceo Statale G.D. Cassini e dell’Istituto Comprensivo Sanremo Levante avranno la possibilità di assistere a delle “lezioni digitali”, svolte in un’aula appositamente allestita con LIM e tablet, sperimentando così lezioni 3.0 in ambienti digitali multimediali.

Nei pomeriggi sempre nella sezione Scuola dell’evento si terranno dei corsi di formazione rivolti ai docenti. Il pomeriggio del secondo giorno sarà dedicato allo schoolbookcamp.

Una grande attenzione sarà rivolta al mondo delle biblioteche con tre momenti interamente dedicati agli operatori del settore e che vedono coinvolti i nomi più prestigiosi del mondo bibliotecario italiano grazie anche alla collaborazione di AIB Liguria.

Sabato 27 Ottobre il focus sarà sul giornalismo con tre incontri che si propongono di fare il punto della situazione, delineando le nuove tendenze, mostrando best practice italiane ed estere, approfondendo il tema della sostenibilità del giornalismo digitale.

Il programma dettagliato di tutti i momenti convegnistici è consultabile nel sito.

Altri momenti più informali quali barcamp saranno organizzati negli spazi del Palafiori su tematiche connesse all’editoria digitale, momenti brevi e molto pratici rivolti sia agli operatori del settore sia al pubblico lettore digitale.



Il museo degli e-book e Second Life

Al primo piano del Palafiori, grazie alla collaborazione con Ebook Club Italia, sarà allestito un museo degli e-book con circa 40 esemplari in ordine cronologico che illustrano la storia dei dispositivi di lettura digitali, inoltre un “pronto soccorso e-book” Incontro alla precedente edizione
denominato per l’occasione Doctor eBook con tanto di tavolo operatorio, strumenti chirurgici e medici in camice per effettuare le riparazioni agli e-reader e le consulenze per il pubblico. Affiancato a questo spazio un salotto di lettura con a disposizione alcuni e-reader per le prove di lettura con brevi racconti.

La manifestazione sarà presente anche su Second Life, su un mega schermo a orari prefissati saranno visibili gli incontri e le interviste con realtà presenti su Second Life nel mondo dell’editoria digitale, publisher, editor, librarian, author e reader di libri digitali.

Anche in questo caso il programma è disponibile su sito.  

Al termine della seconda giornata della manifestazione è stato organizzato un Aperitivo Letterario con la scrittrice e conduttrice radiofonica Chiara Gamberale, autrice di Le luci nelle case degli altri e L’amore quando c’era e prossima all’uscita di un nuovo libro del quale darà anticipazione durante l’incontro in calendario per venerdi 26 alle ore 18:30 nella Sala Ranuncolo. A condurre l’incontro la giornalista Manuela Di Pietro, nella serata oltre alle parole anche spazio alla musica con un paio di intermezzi musicali curati dalla scuola di musica di Sanremo Ottorino Respighi.

L’ingresso all’evento è gratuito, previa registrazione online sul sito o direttamente al Palafiori.
(a cura di M.Z.) 

{jcomments on}

Stampa Email