L’avanzata dei Tablet

Tablet al mare

Vendite in crescita nel mondo e in Italia. 
E l’iPad sta perdendo quote a favore dei nuovi dispositivi. 

 

 

Nel mondo, lo scorso anno, sono stati venduti 69,6 milioni di tablet, nel 2012 diventeranno 107,4 milioni e per il 2016 le previsioni parlano di ben 222,1 milioni. Lo sostiene Idc, una delle più accreditate società di ricerca in ambito tecnologia.

Gartner, altra società specializzata in analisi, è addirittura più ottimista e prevede per il 2012 una vendita di 119 milioni di tablet. Sempre secondo Gartner, Apple è in pole position con il 61,4% (73 milioni di iPad), seguita dai tablet con sistemaKindle Fire operativo Android al 32% (37,8 milioni di pezzi venduti) e quindi da Microsoft col 4,1% (4,8 milioni).

Ma il vero boom, secondo Gartner, sarà nel 2016 quando la vendita di tablet supererà i 369 milioni di unità. Per quell’anno Android sarà tra i sistemi operativi più gettonati e Microsoft riuscirà a riconquistare un po’ del terreno perduto.



E in Italia…

A livello mondiale i tablet stano scalando le classifiche dei dispositivi più acquistati,ma sappiamo che l’Italia, in ambito tecnologia, viaggia con un po’ di ritardo. Eppure sembra che anche il Bel Paese non riesca a sottrarsi al fascino del tablet. Smart Pad 1010iSecondo la società di ricerca Gfk Temax, infatti, da agosto2011 a luglio 2012 sono stati venduti 1,75 milioni di unità, nel periodo da giugno2010 a maggio 2011 le unità erano state circa 242mila. Indubbiamente un bel balzo in avanti. E il picco di vendite è avvenuto nei mesi che precedono l’estate, il tablet va in vacanza col proprietario, forse sostituisce il pc.

Superfluo sottolineare che il più venduto è l’iPad, ma sta perdendo terreno, infatti la sua quota è passata dal 77% del 2011 al 52,3% del 2012. Al secondo posto ci sono i modelli più accessibili di Mediacom, seguiti da Samsung, infine ci sono “gli altri” ovvero Acer, Archos, Asus, I-Inn, Motorola, Toshiba.

Ma la situazione è in evoluzione e, sono pronta a scommettere, che l’ingresso di Amazon con il suo Kindle Fire darà uno scossone al mercato. Ovviamente anche gli altri produttori non stano a guardare, infatti, a ottobre Apple dovrebbe rilasciareNexus 7 iPad Mini ed entro fine anno sono annunciati Nexus 7 di Google, Samsung Galaxy Note 10.1 e i primi tablet Windows Phone 8.

Insomma in Italia sta scoppiando la moda tablet e sicuramente questa novità trascinerà anche la vendita degli e-book, scommettiamo?
Marinella Zetti

Stampa Email