• Home
  • Letture
  • Recensioni

Arabeschi

 

 arabeschi1

La silloge poetica di Giovanna Loda si caratterizza per la grande intensità.

Gli arabeschi hanno tra le caratteristiche principali sinuosità, intreccio, colori forti. La raccolta poetica di Giovanna Loda, dal titolo Arabeschi edita da Kimerik, racchiude le tonalità forti dell'anima, le sfumature della vita, proprio come in questa particolare espressione artistica.

La silloge si apre con una dedica ai nipotini dell'autrice e una citazione di Kostantinos Kavafis: "...che il (tuo) vostro viaggio sia lungo, ricco di avventure e di conoscenza."

Ed è proprio un viaggio di colori, volti e sentimenti quello che la poetessa fa con queste liriche di grande intensità. Giovanna Loda ci accompagna a comprendere il suo sentire, fatto di incertezze, paure, ricordi, sogni e speranze. Nella poesia Qualche volta la poetessa scrive: "La vita è scandita/dal ritmo del cuore. Qualche volta/delle aritmie/ne alterano il tracciato./Poi tutto torna come prima./O quasi."

La vita riserva attimi di gioia e dolore, l'autrice ne è consapevole e attraverso la scrittura cerca di rinnovarsi e di trovare una stabilità interiore.

Forti i legami con la famiglia, la figura paterna rappresenta un approdo sicuro, tanto che Giovanna Loda accosta il padre ad una "quercia antica" dalla "ruvida scorza".

Sempre una dedica molto intima la poesia Federico dedicata al nipote: "Per un dono/del Cielo/sei piovuto nel/ mare della vita." La vita, nell'atto della nascita, viene celebrata in versi con immagini e metafore d'impatto: "Stupefacente innesto di due tralci d'amore", "concerto a due voci".

Come un manifesto per affrontare l'esistenza Istruzioni per la vita che svela i veri valori da non dimenticare mai: "non dimenticarti di seguire/la rotta del tuo cuore".

Sono versi puliti e semplici quelli che l'autrice ci affida per renderci partecipi della forza espressiva della poesia. Giovanna Loda riesce ad esprimere una varietà notevole di sensazioni, sa risvegliare e calibrare le sue percezioni, osserva e ascolta il mondo con attenzione, trovando nella poesia un riferimento valido al suo cammino esistenziale.
Michela Zanarella

Arabeschi
di Giovanna Loda
Casa Editrice Kimerik
anno 2013
prezzo: 10 euro
Disponibile in formato cartaceo

 

Stampa Email