• Home
  • Letture
  • Recensioni

Dracul

 

dracul-ap
Se amate le storie di vampiri, vi consiglio di leggere il romanzo di Dacre Stocker e J.D. Barker che danno un’interpretazione molto personale di tutta la vicenda.

 

Se pensate di sapere tutto sui vampiri, vi sbagliate. A meno che voi non abbiate già letto Dracul di Dacre Stocker e J.D. Barker, editrice Nord. L’autore, infatti, narra cosa accade a Bram Stocker prima di scrivere Dracula.

Il storia si dipana in tempi diversi: quando Bram è un bambino malaticcio e quando è diventato un adulto sanissimo.
Bram è convinto che la sua guarigione siafrutto dei salassi del medico di famiglia, in realtà è stata Tata Ellen. E la piccola Matilda, sua sorella, ancora non ha capito come abbia fatto e soprattutto perché siacarta dei luoghi di dracul sparita. Infatti, dopo aver compiuto la misteriosa guarigione, Ellen se n'è andata senza lasciare una traccia. Passano gli anni e la bambina, ormai diventata una donna, ha una sua tesi decisamente spregiudicata, deve solo trovare le prove da esibire al fratello.

Come fare? Nell’Ottocento non c’era Internet, dovevano accontentarsi delle biblioteche e dei racconti dei testimoni.
E così inizia a cercare in tutti quei luoghi che lei ritiene più consoni a un personaggio come Ellen.
E qui mi fermo, sperando di aver stuzzicato la vostra curiosità.

La trama, come immaginate, è piuttosto complessa, ma molto scorrevole. Il lettore non si perde, viene accompagnato bene nella narrazione in forma di diario in prima persona dei diversi protagonisti: i due fratelli Bram e Thornley e la sorella Matilda Stocker. E poi vi è una voce narrante per la parte che fa riferimento a quando i tre sono diventati adulti e si muovono alla ricerca delle prove.
Le prove di che? Non ve lo dico, altrimenti vi tolgo il gusto della scoperta. Non vi nascondo che vi sono anche molti passaggi che possono suscitare qualche brivido, come è giusto che sia in un romanzo di vampiri.

Il romanzo ha riscosso un buon successo di pubblico e critica:
«I due autori hanno immaginato e rimescolato con grande abilità i motivi del capolavoro originale con risultati sorprendenti. La qualità ipnotica della prosa di Stoker si rinnova in «Dracul» accresciuta dal ritmo del thriller contemporaneo».
La lettura - Mirko Zilahy

dracul«La narrazione trascina i lettori in un’avventura mozzafiato, con colpi di scena quasi a ogni pagina. Un libro imperdibile anche per tutti coloro che amano i romanzi labirintici di Carlos Ruiz Zafón».
Library Journal

«Un romanzo che si legge d’un fiato, grazie a una trama ben congegnata e a un ritmo narrativo implacabile nel costruire la tensione».
Financial times

«Un romanzo che getta nuova luce sui personaggi e sull’autore di una delle opere più lette di sempre. Con la giusta dose di suspense, crea una tensione cui è impossibile resistere».
Booklist

Vi consiglio di leggere anche le note degli autori che forniscono alcune chicche sulla vita di Bram Stocker e sul manoscritto originale di Dracula. Ad esempio, che è stato acquistato ad un’asta da Paul Allen, uno dei fondatori di Microsoft, e che i due autori hanno passato molto tempo a leggerlo e a trarne spunti.
Questa è solo una delle curiosità legate alla storia di Dracula. Ma siamo proprio sicuri che sia solo il frutto della fantasia di uno scrittore?
M.Z.

Chi sono gli autori
Dacre Stoker è discendente diretto di Bram Stoker e gestore del Bram Stoker Estate. Vive con la moglie ad Aiken, in South Carolina.
J.D. Barker è autore di numerosi bestseller internazionali. Attualmente vive in Pennsylvania con la moglie e la figlia.

 

 

 

 

 

 

Stampa Email