• Home
  • Letture
  • Recensioni

Nell’oscurità del pozzo

Un giallo esistenziale, molto più di un noir, una impietosa fotografia della condizione umana. E c’è anche l’amore, perché, nel bene o nel male, è proprio questa una delle forze che muovono l’universo.

 

Esistenziale. Questa, a mio avviso, è la parola che caratterizza “Nell’oscurità del pozzo” di Flaminia P. Mancinelli, molto più di un noir, una impietosa fotografia della condizione umana.
Non amo proporre il riassunto del romanzo, in questo caso solo poche righe per entrare nel clima della vicenda. Roma, rione Parione, alle spalle di piazza Navona: è qui che durante una ristrutturazione viene rinvenuto, nel cortile di un antico palazzo di via dell’Anima, un cadavere. È Giulia Magnani, a capo del commissariato Pasquino, a doversi occupare dell’indagine.

A chi appartiene il corpo? Ma anche: quando e come è morto? Difficile ipotizzare un incidente, anzi, sin dalla prima ispezione del medico legale è evidente che si tratta della vittima di un omicidio. Cos’è successo in quell’antica dimora e, soprattutto, a quale periodo temporale far risalire quello che a tutti gli effetti è un delitto?

I personaggi, la storia, la scrittura, tutto rende il romanzo di Mancinelli un’opera magistrale nella sua infinita crudezza. I personaggi, in modo particolare, mettono in evidenza l’infelicità e la difficoltà di vivere che caratterizzano questi anni, soprattutto dopo la pandemia. Senza citare le guerre e gli altri grandi eventi, dal romanzo emergono tutti i drammi familiari che rendono difficile all’essere umano condurre una vita serena.

L’egoismo, la bramosia di potere, l’avidità si trasformano in violenza nei confronti di altre persone. Ma l’autrice pone al centro del suo “giallaccio” –Cover Nell'oscurità del pozzo definizione a mio avviso decisamente riduttiva- anche la mancanza di amore e la conseguente incapacità di amare.

A volte bastano due righe o una parola per delineare con precisione la situazione, ad esempio “razzolano” riferito ai pazienti di una RSA. o la descrizione di Marta Proietti che si è emozionata per la vita degli altri “senza mai godere di un frammento di luce propria”.

E quanti danni può fare l’egoismo di Cristina Magnani, la sorella della commissaria?

E poi ci sono le donne uccise, maltrattate, calpestate. Come scrive Mancinelli “infelicità diffuse, dolori, rimpianti che si affastellano confusi, senza che un motivo li giustifichi al di là del caso, dell’oscura fatalità che la vita distribuisce, cieca”.

Quante cose accadono ogni giorno in un commissariato, noi non ce ne rendiamo conto.
Ma nel romanzo di Mancinelli ci sono anche le note positive: il solare Beppe Rinaldi, l’ispettore che non è solo il braccio destro di Giulia Magnani. E Luca Rizzo, l’amico anatomopatologo che parla con i suoi ospiti, e rappresenta la speranza anche nei momenti più bui perché riesce ancora a innamorarsi.

Amore, come dicevo è uno dei temi portanti del noir, perché, nel bene o nel male, è proprio questa una delle forze che muovono l’universo.

E aggiungo solo che “Nell’oscurità del pozzo” vi catturerà e vi coinvolgerà dalla prima all’ultima pagina. E che Giulia Magnani …

Buona lettura.
MarinellaZetti

 

 

Chi è Flaminia p. Mancinelli

Flaminia P. Mancinelli vive tra l’Italia e la Francia; quando non si dedica alla lettura e scrittura sul Web, scrive romanzi e racconti, sceneggiature e narrazioni, ma (tranquilli) quasi mai poesie.
Non è seguace di religioni né di credenze mistiche, ma adora la filosofia dell’e-book da quando, nel lontano 2011, ha iniziato a praticarla.
Se la cercate, la trovate di sicuro più nella realtà virtuale del Web che in qualche preciso luogo fisico, anche perché ultimamente è molto ondivaga sul Pianeta Blu.
Un buon punto di partenza è www.leggereonline.com, il sito da lei diretto. È spesso su Facebook, qualche rara volta su Twitter, e proprio di sfuggita su Linkedin e Instagram. Su WordPress ha un blog, dove scarabocchia qualche appunto e borbottii di vario genere.
Se volete scriverle, questa è la sua email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Nota bibliografica

Oltre a diversi racconti, pubblicati su riviste specializzate o in raccolte collettanee, sono attualmente reperibili nella quasi totalità su Amazon.it (qualche volta anche in versione cartacea) i seguenti testi:

Gli Insofferenti, 1ª ediz. 1997, Gremese Editore

                                     2ª ediz. 2012, Independently published

La profezia della stella, 1ª ediz. 2008, Gabi International

                                                      2ª ediz. 2012, Independently published

I Dormienti-I Fiori di Hypnos, 1ª ediz. 2009, Gabi International

                                            2ª ediz. 2012, Independently published

Anatomia di un amore, 2013, Independently published

Imparare l'e-book: manuale per chi vuole leggere e-book e non ha

 “santi in paradiso”, 2014, Independently published

 – Le nuvole non si fermano mai, 2014, Independently published

 – Omicidi all’ombra del Vaticano, 2015, Independently published

 – L’amore in sospeso, 2015, Independently published

 – Amandoti, l’amore in bilico, 2016, Independently published

Inquietante delitto in Vaticano, 2017, Newton Compton

Senza movente, 2018, Newton Compton

Primo amore, 2020, Independently published

Nido di vipere, 2020, Independently published

Amore infinito, 2022, Independently published

Nella notte come stelle, 2022, Independently published

Tags: giallo, noir , lgbtq, esistenziale , roma