• Home
  • Letture
  • Recensioni

Aisha deve morire

Flumeri&Giacometti con il loro giallo hanno dato spazio a una tematica drammatica e attuale: la condizione delle donne immigrate.

Si legge per avere un momento di relax, svago, per curiosità, per conoscenza. Questo nuovo romanzo di Flumeri & Giacometti mi ha conquistata perché riesce a soddisfare tutte queste diverse esigenze. Ha tratti di diversi generi, sapientemente mixati, ma soprattutto – con la scusa del “giallo–rosa” – affronta una tematica attuale e drammatica: la condizione delle donne immigrate che, cresciute in una tradizione patriarcale millenaria, se prendono coscienza dei loro diritti pagano questa libertà con il senso di colpa di aver tradito la propria cultura.

Il racconto ha come protagonista Aisha, una giovane pakistana, ma oltre a lei e alle sue connazionali, ogni giorno le cronache danno conto dell’impari lotta che le donne iraniane conducono da mesi mettendo in gioco la loro stessa vita.

Nelle pagine del romanzo non mancano la sagacia di Kate e la dolce ostinazione di Emma, in un’indagine che le vede lottare non solo perché sia punito un colpevole ma soprattutto nel tentativo di trasformare il sogno di una donna in una possibilità.

Brave le nostre scrittrici, tornate ai livelli di Se la città dorme, di cui aspettiamo un altro capitolo.
FPM

 

Chi sono Flumeri&Giacometti

Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti sono da anni una collaudata coppia creativa nella vita e nella professione. Anche la nascita della loro collaborazione è speciale. Prendi un pomeriggio di fine estate e vai sulla terrazza del cinquecentesco convento delle Monacelle a Matera. Aggiungi l’aria frizzante e stimolante del Women’s Fiction Festival.

Infine fai incontrare davanti a un tavolino quattro sceneggiatrici che hanno già lavorato fra loro et voilà, il gioco è fatto.Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti

Flumeri&Giacometti esordiscono come autrici di romanzi rosa per poi passare alle riviste, alla radio, alla pubblicità e alla realizzazione di soggetti e sceneggiature per note fiction televisive. Amano cimentarsi in generi diversi, dalla commedia al sentimentale, dal legal al dramma in costume fino al thriller e al poliziesco.

Con Sperling & Kupfer hanno pubblicato una serie di commedie romantiche i cui diritti sono stati venduti in molti Paesi europei e negli USA.

Nel 2019 con Amazon Publishing hanno pubblicato “Chiedi al passato”, il secondo volume della fortunata serie gialla “Emma & Kate”- ideata con altre due autrici-  di cui è recentmente uscito il nono volume “Aisha non deve morire”.