• Home
  • Letture
  • Interviste

QL2, le lesbiche raccontano


logo

E’ nata da poco la nuova collana di narrativa omosessuale di Robin, ne parliamo con la curatrice Sarah Sajetti.

 

Al suo attivo ha già due titoli e sta per uscire il terzo, QL2, la nuova collana di narrativa lesbica della casa editrice Robin, si propone di parlare di omosessualità in termini non stereotipati, proponendo una visione positiva. Per saperne di più LeggereOnline ha rivolto alcune domanda alla curatrice Sarah Sajetti.sarah-sajetti2

 

D. In un momento piuttosto difficile per l’editoria, come nasce l’idea di una collana di narrativa lesbica?
R. Nasce dalla constatazione che esiste un grande vuoto nel mercato editoriale per quanto riguarda questo genere di narrativa. Non a caso però abbiamo deciso di aprire una collana digitale: bassissimi costi di produzione e distribuzione, possibilità di vendere gli e-book a un prezzo che si avvicina ai 5 euro e, per le donne che vivono lontane dai grossi centri e per chi ha maggiori problemi di visibilità, possibilità di acquistare i libri in maniera assolutamente anonima.

 

D. Cosa caratterizza QL2?
R. Credo che l'aspetto più importante di questa collana sia il desiderio di parlare dell'omosessualità femminile in termini non stereotipati, trasmettendo una visione positiva. Non è che il dolore o la paura o altri sentimenti negativi, reali e umanissimi, saranno banditi dalle nostre pagine, ma non saranno l'unica chiave di lettura offerta.

 

D. Quanti romanzi sono previsti nell’arco dell’anno?
R. Questo dipende anche dal numero di manoscritti che arriveranno. Vorremmo far uscire almeno dieci libri all'anno, ma potrebbero essere donna-bombetta
di più. Per il momento sono usciti due e-book: La donna con la bombetta di Loredana Zilioli e AAA detective cercasi di Vanya Bennett e un terzo è in uscita a breve, Le paure che hai di Barbara Rendina.

 

D. Avete già ricevuto molto materiale e quali sono gli argomenti più gettonati?
R. Abbiamo già una decina di testi interessanti, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi titoli e spero che le donne, che per il momento sono state un po' timide, decideranno di tirare fuori dal cassetto i loro lavori. Temo che l'abitudine al silenzio e una visione del mondo editoriale un po' penalizzante impediscano a molte autrici di trovare il coraggio per contattarci.
L'amore e il desiderio rimangono sempre gli argomenti cardine, ma attorno a questi sentimenti si muovono altre vicende e i generi si mescolano: abbiamo libri gialli, di fantascienza, racconti erotici, storie di vita, romanzi di formazione...

 

D. Come è strutturato il rapporto con l’autrice?
R. Come curatrice della collana tengo molto al rapporto con le autrici. Se il manoscritto è buono, e con buono intendo che la storia regge, che i personaggi sono ben delineati, che la scrittura ha ritmo, si firma il contratto e poi si procede insieme all'editing. Non impongo mai delle modifiche, ma discuto con le autrici dei punti deboli del testo in modo da trovare una soluzione condivisa.
Se il manoscritto non funziona spiego le ragioni del rifiuto nel tentativo di offrire spunti di riflessione.

 

D. Chi è interessato a entrare in contatto con QL2 che tipo di percorso deve seguire?
R. Basta che mandi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presentandosi e allegando il manoscritto.aaa-detective-cercasi

 

D. Con questa iniziativa non temi di creare un ghetto dove relegare le autrice lesbiche?
R. Non credo che sia un ghetto, perché i libri di QL2 sono in vendita su tutte le piattaforme di vendita di e-book e tutti possono acquistarli, anche gli eterosessuali. Di contro sarà un luogo visibile per le donne omosessuali, dove andare a cercare testi che le rappresentino e nei quali immedesimarsi.
A cura di M.Z.

 

Chi vuole conosce meglio Sarah Sajetti può leggere la sua intervista sulla lettura e la recensione del suo ultimo romanzo.

Stampa Email