Letture sotto l’ombrellone

Un libro per le vacanze

Le nostre proposte per le vacanze: libri per tutti i gusti, non le solite novità, ma romanzi che vale la pena di leggere!

Consigliare libri è molto difficile perché si rischia di fare seri danni, soprattutto con i giovani lettori o con quelli che si riservano le vacanze per dedicarsi alla lettura. Però a me consigliare libri piace tantissimo, per cui ho deciso di osare. Per minimizzare il rischio ho scelto di suggerire libri per tutti i gusti: dalla narrativa al thriller, dal noir alla fantascienza.

Mentre nei giornali e sul Web, ben architettati dal marketing Mondadori, fanno furore gli articoli dedicati alla trilogia erotica di James E.L. sulle “sfumature del grigio, del nero e del rosso”, io mi sono divertita a preparare un elenco di libri che, a mio avviso, vale proprio la pena di leggere, anche se non sono tra le ultime novità.

Purtroppo molti dei libri che ho selezionato non sono ancora in versione e-book e alcuni romanzi che ho amato e che avrei voluto proporvi non sono più disponibili. Avete capito bene, non si trovano più, un esempio? La statua di sale di Gore Vidal oppure Il piroscafo olandese o Prove di vite separate di Valeria Viganò non sono più reperibili.

Eppure sarebbe così semplice renderli disponibili in formato e-book, ma questa è l’editoria italiana che continua a stampare nuovi libri ma non ristampa i “vecchi” romanzi. Ci auguriamo che  nonostante le loro lentezze anche gli editori italiani comprendano che togliere i libri dal commercio significa impedirne la lettura, mentre proporli in formato e-book equivale a renderli disponibili a tutti, o almeno a tutte le persone che dispongono di un pc.

Buona lettura!
Marinella Zetti

Avventura

Vi piacciono i film con Indiana Jones o Lara Croft? Allora vi consiglio due libri che non vi faranno rimpiangere i vostri eroi cinematografici. Sono entrambi di James Rollins e narrano le avventure di Grayson Pierce e degli agenti della Sigma.

L’ultimo Oracolo di James Rollins (Edizioni tea, disponibile rilegato, in brossura e in e-book) vi proietta nelle ricerche degliL'ultimo oracolo scienziati russi sulla trasmissione del pensiero. Gli agenti della Sigma dovranno salvare una bambina con qualità straordinarie e sventare un attentato che ha come obiettivo l’uccisione dei più importanti Capi di Stati. Ma per fare tutto ciò dovranno risolvere un mistero che ha le radici nell’antica Grecia e nelle intricate leggende degli zingari.

La chiave dell'ApocalisseLa chiave dell’Apocalisse di James Rollins (edizioni Tea, disponibile in rilegato, brossura e in e-book) vi farà viaggiare dal Malì  alla Norvegia, dall’Inghilterra a Roma. Un giro per il mondo alla ricerca del Libro del giorno del Giudizio, un prezioso documento che dovrebbe risalire al tempi di Guglielmo il Conquistatore e potrebbe alleviare le sofferenze delle popolazioni africane. Per ottenere questo libro si compiono omicidi, Sigma deve trovare i colpevoli e fermarli.

Thriller

Si fa presto a dire thriller, ma come tutti i lettori di questo genere sanno ve ne sono davvero per tutti i gusti e i palati. Vi propongo due thriller esoterici di Tom Knox e Marina Mayer e un classico di James Patterson.

Il segreto della Genesi di Tom Knox (edizioni Tea, disponibile in brossura) è ambiento tra Londra e il sito archeologico di GobekliIl segreto della Genesi Tepe in Turchia. Nel città inglese iniziano strani omicidi, mentre l’archeologo tedesco Franz Breitner scopre qualcosa di inquietante e muore misteriosamente. Qualcuno non vuole che il segreto venga divulgato ma il giornalista Robert Ruttrell non dello stesso avviso. E inizia a indagare. Anche l’ispettore di Scotland Yard Mark Forrester cerca l’assassino.

La Profezia della StellaLa Profezia della Stella di Marina Mayer (Nido della Fenice, disponibile solo in e-book) si svolge tra Roma e Gerusalemme. Fadil Nassir viene ucciso a Roma, poco prima aveva incontrato l’archeologo Simone Vinci. Scenari e periodi diversi ospitano personaggi ambigui e violenti, sette di asceti e seguaci di ordini cavallereschi, cardinali e priori in “odore di eresia”, tutti individui comunque accomunati da un unico interesse: scoprire cosa aveva predetto una misteriosa profezia di secoli prima dell’avvento del Messiah cristiano. Simone Vinci dovrà scoprire la verità.

Gatto & Topo di James Patterson (edizioni Tea, disponibile in brossura) è un thriller classico e ha comeGatto & topo protagonista il detective Alex Cross. Due assassini uccidono senza pietà: uno facendo attentati, l’atro colpendo uomini e donne a caso. Per fermarli ci vorrà tutto l’impegno di Alex Cross e dell’agente dell’FBI Thomas Pierce.

Gialli/Noir

Se vi piacciono i noir, vi consiglio due autrici nordiche -Liza Marklund e Camilla Läckberg-, una statunitense poco nota ai lettori italiani - Carlene Thompson- e il maestro del noir Derek Raymond.

Il testamento di NobelIl testamento di Nobel di Liza Marklund (edizioni Marsilio, disponibile in brossura e in e-book) si svolge a Stoccolma. Come sempre a indagare è la giornalista Annika Bengtzon. Al ricevimento per la consegna dei Nobel vengono uccise il premio Nobel pr la medicina e la donna che ballava con lui. Il silenzio stampa non impedisce ad Anika di iniziare le indagini e scoprire che Alfred Nobel aveva lasciato un misterioso testamento.

Lo scalpellino di Camilla Läckberg (edizioni Marsilio, disponibile in brossura e in e-book) è un giallo classicoLo scalpellino con tutti gli elementi per tenere il lettore inchiodato fino all’ultima pagina. Una bambina annega in mare ma nei suoi polmoni c’è acqua c’è acqua dolce. E’ un omicidio. Ancora una volta sarà Patrick, il poliziotto diFjällbacka a indagare e questa volta non potrà nemmeno contare sull’aiuto della sua compagna Erika, completamente assorbita dalla nascita della loro figlia.

Non dirlo a nessuno di Carlene Thompson (Marcos Y Marcos, disponibile in brossura) è un giallo classico Non dirlo a nessunocon un buon intrigo e una bella storia. Si svolge in una piccola cittadina americana. Adrienne e la figlia Skye trovano il corpo di Julianna nell’albergo abbandonato Point Pleasant. La donna uccisa era stata una delle migliori amiche di Adrienne. Nella notte viene ucciso anche il custode dell’albergo e Adrienne viene aggredita. Chi è l’assassino? Cosa nasconde l’albergo in demolizione?


E morì a occhi aperti
di Derek Raymond (Meridiano Zero, disponibile in brossura) si svolge a Londra.E morì a occhi aperti Charles Staniland viene massacrato e gettato in un cespuglio. La matrice del delitto deve essere ricercata nelle degradate periferie londinesi. Per scoprire il nome dell’assassino e comprenderne il movente il Sergente senza nome dovrà immedesimarsi nella vittima: con le sue debolezze e i suoi amori, fino al punto più estremo, l’incontro con il suo carnefice.

Fantascienza&Horror

Agli amanti della fantascienza consiglio due autori tedeschi: Andreas Eschbach e Frank Schätzing; mentre a chi predilige le storie fantastiche che hanno come protagonisti i vampiri suggerisco un romanzo dell’americana Elisabeth Kostova.

Lo specchio di DioLo specchio di Dio di Andreas Eschbach (Fanucci, disponibile in brossura) riesce a coinvolgervi e stupirvi fino all’ultima pagina. Vicino a Gerusalemme l’archeologo Stephen Foxx scopre nella necropoli di Bet Hamesh lo scheletro di un uomo morto duemila anni prima. Tutto normale, tranne per un piccolo particolare. L’uomo ha con sé il manuale di una videocamera. Tale oggetto non è ancora in commercio e la sua uscita è prevista dopo tre anni. Di chi è lo scheletro rinvenuto? Un viaggiatore del tempo che ha visitato la Palestina ai tempi di Gesù?

Il quinto giorno di Frank Schätzing (Edizioni Nord, disponibile in brossura e in e-book) si apre con le disavventure di un pescatore peruviano assalito da un branco di pesci. In Norvegia, a bordo di una nave oceanografica unIl quinto giorno biologo e una scienziata osservano milioni di "vermi" luminescenti che sembrano aver invaso lo zoccolo occidentale. In Canada un n gruppo di balene attacca la Barrier Queen e la affondano. Cosa sta accadendo? Perché gli animali aggrediscono l’uomo? Il mondo intero sarà drammaticamente coinvolto in questi avvenimenti in apparenza così lontani tra loro.

Il discepolo di Elisabeth Kostova (edizioni BUR, disponibile in brossura) è una rilettura della saga dei Il discepolovampiri. Tutto inizia con la scoperta di un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya".  La giovane donna si interroga sulle misteriose lettere lasciate dal padre. Presto scoprirà  che il libro è la chiave d'accesso a un orrore sepolto nelle profondità della storia. E Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca...


Narrativa

Tanti troppi i libri amati e che meritano di essere letti, la scelta è stata davvero difficile. Anche in questo caso romanzi e autori molto diversi tra loro.

Auto da fé di Elias Canetti (Adelphi, disponibile in brossura) narra la storia di Kien, uno studioso profondamente innamoratoAuto da fé dei libri. Per i suoi libri Kien ha rinunciato a vivere finchè nella sua vita è arrivata la sua governante Therese. Il romanzo racconta l'incrociarsi di queste due remote traiettorie e ciò che ne consegue: la minuziosa, feroce vendetta della vita su Kien, che aveva voluto eluderla con la stessa accuratezza con cui analizzava un testo antico.

Gli insofferenti
Gli insofferenti
di Flaminia Mancinelli (Nido della Fenice, disponibile solo in e-book) è un romanzo corale. Marco, Massimo, Luca, Giulia, Cecilia, Federica, Marina hanno in comune uno stato di insoddisfazione esistenziale. Ognuno di loro vive questa condizione a modo suo ma qualcosa li unisce, qualcosa di profondo, come una fune, una connessione che li attraversa e permette loro di comunicare. Sette esistenze che si intrecciano in una Roma che vive, che non si limita a fare da sfondo alle vicende narrate ma che in alcuni momenti diventa essa stessa protagonista, suscitando emozioni particolari.

La trilogia di New York di Paul Auster (Einaudi, disponibile i brossura) si compone di tre romanzi che narrano l’inquietudineLa trilogia di New York esistenziale. Città di vetro è la storia di uno scrittore di gialli che "accetta" l'errore del caso e, fingendosi un'altra persona, cerca di risolvere un mistero. Fantasmi propone la vicenda di un detective privato che viene assoldato per tenere sotto controllo una persona, ma a poco a poco i due ruoli si scambiano e colui che doveva spiare diventa colui che viene spiato. La stanza chiusa racconta di uno scrittore che abbandona la vita pubblica e cerca di distruggere le copie della sua ultima opera.

Nenry e JuneHenry e June di Anais Nin (Bompiani, disponibile in brossura) è un romanzo autobiografico che narra un triangolo amoroso con sensualità ed erotismo senza mai scadere nella volgarità. June esplora i suoi sentimenti, le sue pulsioni e la sua voglia di divorare la vita.


La camera azzurra
di George Simenon (Adelphi, disponibile in brossura e in e-book) pone al centro la passione, quella divorante e assoluta che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Tony non avevaLa camera azzurra mai amato e provato tanto piacere come con Andrée. Poi il marito della donna muore in circostanze misteriose e Tony inizia a ricevere strani e sinistri bigliettini. In quel momento l’uomo inizia ad avere paura.


Giuliano
di Gore Vidal (Fazi, disponibile in brossura) è uno dei romanzi di maggiore successo dell’autore Giulianoamericano. Il romanzo racconta la vita privata e politica di Giuliano, l'imperatore romano del quarto secolo, nipote di Costantino, che durante i brevi anni del suo regno tentò di soffocare la diffusione del cristianesimo e di restaurare il culto degli dèi, passando per questo motivo alla storia con l'appellativo di "Apostata".

Stampa Email