un-ritratto-di-una-donna-

 

Michela Zanarella

Il dono della Poesia

 

 

 

 


008
 010
00

 

Il mio concetto di poesia

La Poesia è un'arte profonda e delicata, va nutrita e curata come un fiore giorno per giorno, non va trascurata.
Il mio incontro con la Poesia è stato improvviso e potente. Ho iniziato a scrivere dopo un grave incidente stradale. La Poesia è entrata come una luce nella mia anima e non mi ha più abbandonato.
L'ho amata, l'ho voluta e desiderata, ho cercato di capire la sua immensità, studiando e dedicandomi ai poeti che hanno segnato la storia con le loro opere.
La poesia va appresa dai grandi maestri, poi la sensibilità e l'istinto guidano l'ispirazione individuale.
Personalmente concepisco la poesia come un dono, un privilegio che mi è stato affidato dal destino, una missione da svolgere con amore e passione, una sorta di  risveglio quotidiano dei sensi; è quella libertà che rimodella anima e corpo negli elementi della natura. Scrivere in versi diventa necessità, un reinventarsi continuamente.

Michela Zanarella

 

 

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

   

 

   

POESIA
CREDO

La silloge Credo edita da MeEdusa nel 2006 raccoglie 90 poesie scritte tra i ricordi del passato, gli attimi del presente, i sogni del futuro. Il libro è un manifesto dell'esistenza, dove l’anima si denuda rivelando sensazioni e percezioni uniche. Pagina dopo pagina, l'autrice scorrere parole in versi liberi ed in rima, affascinata dalla bellezza di un mondo che le appartiene. C’è una vita in cammino, tra gioia e dolore, alla ricerca di una pace assoluta per lo spirito e la mente.

MeEdusa Edizioni

   credo-cover

POESIA
RISVEGLI

Strettamente legata ai ricordi dell’infanzia e alle persone care come il padre, il nonno materno, la Zanarella costruisce un mondo di poesia intorno a sè, nel quale nessuno può entrare, ma ci regala con le sue emozioni brividi di malinconia e al tempo stesso bellissime sensazioni del quotidiano. Oggi nella società si rincorre la felicità materiale tralasciando i momenti e i ricordi di ognuno di noi, dimenticando che fanno parte del nostro patrimonio e della nostra anima. La poetessa comprende che ogni giorno deve essere vissuto fino in fondo, anche nei momenti duri che la vita ci riserva. Attenta osservatrice Michela Zanarella con il libro Risvegli regala a chi ne ha bisogno una parola dal cuore, una vera perla poetica.

Edizioni Nuovi Poeti

 

 

0cover-risvegli

POESIA
VITA, INFINITO, PARADISI

Il titolo della raccolta Vita, infinito, Paradisi ci porta a riversarci in percorsi atavici, accidentalità di purezze, lotte iconoclaste contro il mondo che sbarra inequivocabilmente la vita ai sogni. La raccolta di Michela Zanarella, appare una felicissima ripresa descrittiva di emozioni, che spaziano con eleganza per i quattro angoli del globo. (dalla prefazione di Irene Sparagna)

Edizioni Stravagario

         

   cover-vita-infinito-paradis

 

   

POESIA
CONVIVENDO CON LE NUVOLE

 

Non si può fare a meno di pensare al trattato di Aristofane Le Nuvole in questa nuova raccolta di racconti dal titolo altamente filosofico Convivendo con le nuvole di Michela Zanarella per la sezione Gli Istantanei della GDS Edizioni. Non solo il titolo della raccolta richiama il filosofeggiare sui rapporti sociali ma è proprio il quadro sociologico comportamentale quello che viene messo sotto analisi da Michela Zanarella in questi otto racconti assemblati insieme. In Grecia, rappresenta la disputa di Elena, Susy e Patty sul frutto della discordia rappresentato da Jason, l’affascinante dagli occhi chiari incastonati in un volto abbronzatissimo. Comunque i loro diversi interessi le stavano separando in quella stagione In Grecia. Eppure erano unite da una grande amicizia, ma qui ognuna prendeva una direzione diversa come se fossero tre individui diversi. L’aria della Grecia, il fascino del posto, la diversa fisicità fa “dividere” le affinità affettive In Grecia! È il buon senso, l’Amore puro, l’Amicizia autentica che fanno unire più di prima, come se nulla fosse successo! (articolo di Giuseppe Lorin)

GDS Edizioni

 

   convivendo-con-le-nuvole
0000 00 0000 00 00 00 00 00 00 00  

POESIA
SENSUALITA' POESIE D'AMORE D'AMARE

Le poesie d’Amore di Michela Zanarella sono poesie d’Amare, proprio come nel sottotitolo della silloge Sensualità si ricorda al lettore degli afflati poetici della giovanissima poetessa.

Sensualità, si può considerare il classico libro per San Valentino, da abbinare al rosso delle rose, espressione cromatica dell’amore… e della sofferenza. Lo stile dell’espressione poetica di Michela Zanarella va ricercato nelle sensazioni degli elementi primordiali che regolano la nostra vita. Sensazioni che nella formazione culturale della Zanarella assumono quell’inesauribile vena poetica, sinonimo di archetipo.

Sangel Edizioni

 

  cover-sensualit
         0
           

POESIA
MEDITAZIONI AL FEMMINILE
 

…quel carnale e innocente sfiorarsi dei corpi, …immagini, similitudini e paragoni che sbocciano improvvisi e fascinosi… quel tanto di arcano che aleggia e impregna gran parte del suo dire poetico…”. Con Meditazioni al femminile, l`autrice padovana Michela Zanarella conferma la sua cifra stilistica ed affida all`originalità delle immagini, all`azzardo delle similitudini, a metafore mai prevedibili e, a volte, addirittura spiazzanti, gli esiti più felici del suo discorso poetico.

Sangel Edizioni

 

  cover-meditazioni 
                     

POESIA
L'ESTETICA DELL'OLTRE

L’Estetica dell’Oltre di Michela Zanarella, con prefazione di Angela Molteni e contributi di Antonino Caponnetto, si può definire una silloge di riflessione sulla nostra materialità, dove i simboli storici della fede sono in dissolvenza incrociata con messaggi, ammonimenti, incoraggiamenti provenienti da una realtà a noi ancora ignota. La silloge composta da 53 poesie è del Gruppo Editoriale D and M divisione ArteMuse per la collana Castalide.

Gruppo Editoriale D and M

  

   copertina estetica

 

   

POESIA
LE IDENTITA' DEL CIELO

La silloge Le identità del cielo di Michela Zanarella, Lepisma Edizioni, è composta da 40 poesie, che si dilatano, si restringono e si dissolvono come nuvole, così come le sensazioni che si manifestano nella vita, assumendo le infinite identità del cielo. Non mancano gli omaggi ad Antonia Pozzi, ad Alda Merini, a Monteverde che sottende Pier Paolo Pasolini e ad un'amica. Echi di montagna docili e taglienti introducono alla prima fanciullezza della poetessa, che acquistano valore sociale con le strade di Damasco, dove il ferro ancora brucia. Il silenzio sottile del mondo conclude le poesie qui raccolte.

Lepisma Edizioni

 

   le-identit-copertina
  

 

009   

Biografia

 

Michela Zanarella è nata a Cittadella, Padova, il primo luglio 1970.

Inizia a scrivere poesie nel 2004. Personalità di Cultura e Poeti locali si accorgono del suo talento naturale che pone nell’esprimere la vita in versi.

Ottiene già da subito buoni risultati nel campo della poesia convalidati da premi nazionali ed internazionali. Ottiene pubblicazioni in antologie di poesia a tiratura nazionale. La sua poesia è tradotta in inglese, francese, spagnolo, arabo. Pubblica una sua prima raccolta di Poesie dal titolo Credo con l'associazione culturale MeEdusa ed ottiene subito successo di critica e di lettori che le fanno raggiungere una tiratura nazionale di oltre mille copie. Partecipa attivamente alla diffusione della poesia intesa sia come mezzo di comunicazione sia come elemento di alta cultura nel dibattito tra i giovani. È stata ospite della trasmissione radiofonica condotta da Rosanna Perozzo su Radio Cooperativa di Padova. Alcuni articoli specifici sulla sua vocazione poetica sono presenti in quotidiani quali il Mattino di Padova, il Gazzettino di Padova, il Padova, la voce dei Berici; in settimanali come Periodico Italiano; in trimestrali come Orizzonti distribuito dalla Feltrinelli, e sull’on-web. È socia onoraria dell’associazione u.i.s.p. “Infiniti Sogni”.

Ha partecipato alla trasmissione televisiva Poeti e Poesia su Televita, a Roma. Risvegli, ed. Nuovi Poeti, è la sua seconda raccolta poetica. Ha pubblicato il terzo libro Vita, infinito, paradisi ed. Stravagario nel giugno 2009. A dicembre del 2009 le Edizioni GDS pubblicano la sua prima raccolta di racconti dal titolo Convivendo con le nuvole che ottiene un’ampia diffusione sul web.

Ha partecipato come membro di giuria al premio Ebbri di poesia 2009 organizzato da Irene Sparagna. Sue poesie sono state inserite nella categoria “poesia edita” al Memorial Gennaro Sparagna 2009. È stata nella Commissione di Giuria del Premio Internazionale Città di Torvajanica 2010. E' tra i vincitori del Premio Altamura Demos.

È nella commissione di giuria dei Premi organizzati dall'Associazione Culturale GueCi di Anna Laura Cittadino.

È prima classificata al Premio Pubblica con noi 2011 della Fara Edizioni.

Michela Zanarella ha curato la prefazione di:
. Le sette favole per imparare a sorridere di Tiziana Mignosa, edizioni Miele.
. silloge poetica Il volo del gabbiano di Franco Pucci, edizioni Narrativa & Poesia.
. racconto Clepsamia di Valerio D'Amato, edizioni Il mio libro
. racconto Quelli che a Monteverde... di Valerio D'Amato, edizioni Il mio libro
. racconto Mollo tutto di Valerio D'Amato, edizioni Il mio libro

A gennaio 2011 la Sangel Edizioni pubblica la silloge SENSUALITÀ, poesie d’amore d’amare.

Il Teatro Argot Studio, a Roma, il 18 marzo 2011, ha presentato Risveglio di primavera in poesia, Michela Zanarella in recital con la sponsorizzazione della Provincia di Roma. Sette sue poesie sono pubblicate nel sito ufficiale di Pier Paolo Pasolini ed altrettante all'interno del sito ufficiale di Alda Merini.

È tra i vincitori del premio Donne...sulle tracce di Eva; è finalista al You Artist Festival 2011 di Roma; è tra i vincitori del Premio Giovanna Dalla Torre.

Sta scrivendo il suo primo romanzo.

Nel gennaio 2012 ha presentato la sua nuova silloge Meditazioni al femminile, Sangel Edizioni. A giugno 2012 ha rappresentato nel teatro giardino di Palazzo Zuckermann per l'Estate Carrarese, Comune di Padova, lo spettacolo Gioco d'identità, poesie tra crude realtà, luce sociale e squarci di esistenzialismo.

Ha recentemente ottenuto diversi premi letterari ed è tra i vincitori del Concorso Internazionale di Poesia Inedita Il Tiburtino; è prima classificata al Secondo Premio di Poesia "Paola Albanese". La rivista Orizzonti, n. 41, ed. Aletti, distribuito da Feltrinelli, le ha pubblicato la poesia Nel domani. Prima classificata nel Concorso Nazionale L'abbraccio Ed. Farnedi.

Nella trasmissione radiofonica di Maurizio Costanzo viene letta Quotidiano rifiorire. Ha partecipato alla rassegna Echi di Perle Artistiche organizzata dall'Associazione Artemozioni. E' tra i finalisti del premio Vivarium- Parole di Vita. Seconda classificata del Premio Estemporaneo d'estate “Sotto il cielo di luglio”.

È Premio Speciale Poeti per la Repubblica nella 23esima Edizione Premio Nazionale di Poesia Rosario Piccolo2012. E' nella commissione di giuria del Primo Concorso Internazionale di Poesia Quelli che a Monteverde. Finalista al Concorso di racconti “1000 parole” della Società Editrice Montecovello. Menzione speciale al Concorso Letterario Nazionale LunaNera, finalista alla seconda edizione del Concorso di Poesia Rosalind Franklin. E' nella giuria di Pioggia di Libri 2012, concorso organizzato dall'Associazione Cuore di Terra Jonica. E' tra i vincitori del concorso Un amico per sempre, testo di coralità poetica dell'Associazione YOWRAS Young Writers & Storytellers. E' premio d'onore nella IV Edizione del Premio Tindari- Patti. E' tra i vincitori del Premio Internazionale di poesia Tredici, indetto dal Centro di Poesia Contemporanea di Roma. E' tra i vincitori del Premio Pubblica con noi 2013 di Fara Editore. E' tra i vincitori della sesta edizione del Premio AlberoAndronico. Ha ricevuto Targa di merito per il premio “Alda Merini”, è tra i vincitori del Premio di Poesia “L'altra metà del cielo”.E' tra i vincitori del premio Lettere a Letizia ideato da Onde Donneinmovimento di Caltanissetta. E' membro del gruppo “Liber@rte” composto da Elisabetta Bagli, Gino Centofante, Andrea Leonelli, Oliviero Angelo Fuina. Collabora con la rivista internazionale Orizont Literar Contemporan. E' free lance e collabora con Free Lance International Press.

A luglio 2013 ha
 pubblicato la silloge L'estetica dell'oltre edita da ArteMuse Editrice. Ha ricevuto il Premio alla Cultura nella terza edizione del Gran Galà di Poesia Rende...In Versi.
E' prima classificata al Premio nazionale di poesia edita “Leandro Polverini” con il libro Risvegli nella sezione poesia naturalista. Ha partecipato all'incontro Sull'amicizia, l'amore e la penna stilografica alla Bibloteca Vallicelliana con Rosario Sorrentino
 e Giuseppe Neri.

A novembre 2013 è uscita la sua ottava pubblicazione Le identità del cielo, silloge poetica edita da Lepisma. E' finalista nella XXV Edizione del Premio Nazionale G.G. Belli. Menzione di merito al Premio Internazionale di Poesia Don Luigi Di Liegro 2013. E' vincitrice del premio letterario Il Vulcano 2013. E' Responsabile di redazione e ufficio stampa di Radio Sputnyk.

Chi desidera conoscere meglio Michela Zanarella può leggere l’intervista e vistare il suo blog.

 

oo michela-zanarella
009

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email