scrittrice-medioevo

 

Giovanna Barbieri

Dalla passione per il Medioevo alla scrittura

 

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

ROMANZO STORICO

1164, L'ASSEDIO DI RIVOLI

Alice, una donna del XXI secolo, dopo un forte temporale, si ritrova inaspettatamente nel 1162, in un bosco della Valpolicella. Qui ferita e confusa viene soccorsa da una famiglia di contadini semi-liberi, che la conducono all’abbazia del Sacro Cuore di Arbizzano, dove viene curata dalle gentili monache e apprende l’uso delle erbe medicinali. Una volta guarita, soccorre per caso un armigero accompagnato da altri due guerrieri. Questi, credendola una spia di Federico I il Barbarossa, la imprigionano nel sotterraneo del castello di Fumane. La donna, dopo diversi giorni di prigionia, decide di ammettere la sua provenienza (meglio morire di fame o bruciata sul rogo?). Le crede solo il cavaliere Lorenzo Aligari, un monaco Ospitaliere che cela la sua identità. Su richiesta dell'uomo Alice gli insegna a leggere e scrivere. Durante la permanenza nel XII secolo Alice fa amicizia con Luigi l’arciere, innamorato della contessina Chiara Aligari, costretta a sposare il ricco duca Borsetti di San Pietro in Cariano; Angelica, ancella dei nipoti del conte Aligari; Matteo il costruttore; Aliberto, in minatore capo del pluteo, Stefano il coraggioso maniscalco di Rivoli; Francesca, la responsabile delle meretrici che seguono l’esercito ed Emanuela, amante di Garzapano. Nel marzo 1164 l’assedio di Rivoli si conclude. Cosa farà la protagonista? Vivrà, morirà oppure deciderà di ritornare nel suo tempo?

Edizioni Youcanprint selfpublishing

 

Chi desidera saperne di più può consultare la pagina Facebook dedicata al libro.

 

   cover-assedio di rivoli
0000 00 0000 00 00 00 00 00 00 00 00
  

 

009

 

 

   

Biografia

 

Giovanna Barbieri nasce a Verona il 15/01/1974 e risiede ad Arbizzano di Valpolicella, comune di Negrar, Verona.

Nel 2001 consegue la laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico-internazionale. Dal 2002 ai giorni nostri lavora come contabile e impiegata amministrativa.

Appassionata di Medioevo, alto e basso, nel 2009, leggendo un testo sugli insediamenti abitativi del basso medioevo in Valpolicella, La Valpolicella: dall’alto medioevo all’età comunale di A Castagnetti, decide di scrivere un romanzo ambientato nella sua valle. In particolare la colpisce un fatto storico non molto noto, l’assedio del castello di Rivoli del 1164 a opera della Lega Veronese che si ribella a Federico I il Barbarossa e Garzapano, castellano di Rivoli. Nel tempo trae informazioni da numerosi testi, Rapine, assedi, battaglie la guerra nel medioevo di A. Settia; Le grandi battaglie del medioevo di A. Frediani: miti leggende e superstizioni del medioevo di A. Graf; L’uomo medioevale di Jacques Le Goff. Nel 2011 inizia la difficile opera di revisione, togliendo e aggiungendo parti del romanzo. Attualmente collabora con Italia Medievale, Sguardo sul Medioevo e Talento nella Storia.

 

Chi desidera conoscere meglio l'autrice può visitare il suo blog.

 

bbb giovanna-barbieri
 

Il libro di Giovanna Barbieri è disponibile in formato digitale e si può acquistare nei principali store di vendita online quali, ad esempio, Amazon, La Feltrinelli, Libreria Rizzoli, e Ibs.

L’elenco completo è pubblicato nel blog dell’autrice.


 

   
 
   

 

 

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email