pergamena-

 

Teseo Parolini

 

Una passione per il… giallo!

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

GIALLO

TRANS

 

In una città del nord Italia chiamata Lomenia, Ulisse si trova ad indagare su due omicidi, entrambi legati a Helen, una ragazzina figlia di un ricco industriale, e al suo giro di amici. Di solito Ulisse, un personaggio dall'orientamento sessuale incerto, si occupa di sicurezza informatica, ma questa volta lui e la sua squadra dovranno imparare a destreggiarsi in ben altri ambienti, per cercare di capire se le due morti sono veramente collegate o se si tratta di una brutta coincidenza: si troveranno così implicati in un'indagine che tocca il mondo omosessuale e la piccola malavita della città, un'indagine in cui l'investigatore scompare quasi per far parlare tutti i protagonisti della vicenda. Si tratta di un romanzo giallo, a metà strada tra l'hard-boiled e la detective story deduttiva, dove ogni parola nasconde un indizio per arrivare con il fiato sospeso fino a... ma non vi diciamo di più per non rovinare il piacere della lettura.
Dopo l'antologia Esercizi in giallo con cui ha esplorato tutte le sfumature del giallo, Teseo Parolini ci sorprende con un romanzo frizzante, da bere tutto in un fiato sulla poltrona di casa o sotto l'ombrellone in spiaggia.

   trans
 00 00  00  00 00  00

GIALLO

ESERCIZI IN GIALLO

Esercizi in giallo è una antologia con di racconti gialli.
Il primo racconto è ambientato nel tardo medioevo, quando un frate un po' particolare viene chiamato a indagare sulla morte del figlio del castellano.
Il secondo racconto parla dello Scrittore, un uomo molto spiritoso (nel senso che è sempre sotto spirito) che si ritrova malamente coinvolto nell'assassino del suo collega. Questo racconto è preceduto da un Trailer, scritto dal punto di vista dello stesso Scrittore.
Il terzo racconto ha inizio quando un impiegato di una casa farmaceutica trova un'inquietante lettera sulla sua scrivania.
Tutti e tre i racconti sono gialli classici, li si può dire deduttivi nonostante il tono di scrittura sia molto diverso. Ma più si va avanti e più si scopre che l'enigma da risolvere non è il delitto, ma chi cerca di far luce su di esso.


     

   esercizi-in-giallo
0000 00 0000 00 00 00 00 00 00 00 00
ROMANZO

FIRED!

 

Vincenzo Prestanome lavora da undici anni alla PTM, una piccola e media impresa di servizio, tipica del nostro tessuto sociale. E' contento perché è appena tornato da una breve vacanza, ma quando arriva in ufficio trova una brutta sorpresa: la direzione comunica che questo mese non ci sono soldi per gli stipendi. E questo è solo il primo segnale, perché presto Vincenzo capirà che anche per lui la Crisi non è più solo un mostro mediatico, ma è la dura realtà.
FIRED! è il diario ironico, sarcastico e drammatico di Vincenzo Prestanome: un corollario di personaggi, riflessioni e recriminazioni rabbiose, a tratti pungenti. Quaranta brevi istantanee delle sue giornate lavorative, anche quando il lavoro non c'è più, tra speranze, illusioni e tradimenti, con un Piano che lentamente prende forma nella sua testa.

arcangeli, 2005


  fired

    

   
  

 

009   

Biografia

 

Nonostante i suoi 38 anni, Teseo Parolini ha parecchi capelli grigi.

E’ laureato in filosofia, ed ha alle spalle diverse esperienze lavorative: formatore, copywriter, educatore, barista, operaio, amministratore condominiale, mediatore, giornalista.

Convive con il suo ragazzo da quasi 10 anni, ed ha due gatti.

 

Se vuoi conoscere meglio l’autore puoi leggere l’intervista.

 



bbb teseo-parolini
 

La produzione editoriale di Teseo Parolini è disponibile in formato digitale su Amazon.

 

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email