scrittore

 

Roberto Fraschetti

Scrittore con il sogno dell’editoria sociale          

 

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

ROMANZO

TABACCO : LA SAGA DEI GUTIERREZ
 

Tabacco: la saga dei Gutierrez è un romanzo di avventure sullo sfondo dell'epopea colonialistica cubana.
Il romanzo, primo di quattro, è da intendersi come il primo capitolo della saga romanzata ispirata alla vicenda della famiglia ispano-cubana dei Diaz. Orfano di una famiglia aristocratica, il giovane Universo - talentuoso ma insieme scapestrato e insofferente delle regole - viene affidato alla tutela di un ricco ziocardinale chegli procura una rapida e promettente carriera politica all'ombra della corona ispanica di metà Ottocento. Ma un delitto eccellente, di cui è l'involontario autore, lo costringe, all'età di trentotto anni, ad abbandonare repentinamente il bel mondo per imbarcarsi su un battello diretto alla volta di Cuba. A Tenerife, unico scalo durante la lunga traversata atlantica trala Spagnae Cuba, incontra due personaggi che cambieranno la sua vita. Una giovane donna cubana, Irene, di ritorno dalla Francia ( dove aveva attinto a piene mani gli ideali della Rivoluzione) ed un ricco produttore di sigari, Segundo Gutierrez, proprietario di tenute e di schiavi neri. Confinati su quel battello durante la lunga traversata, le idee stridenti dei due nuovi arrivati finiranno per condizionare radicalmente, ciascuna a sua modo, il pensiero e la vita stessa del fuggitivo con un esito davvero imprevedibile.

Il motivo dominante è la metamorfosi e la nemesi del personaggio. Uomo dissoluto e libertino, di idee vieppiù conservatrici si ritrova, nel volgere di una traversata oceanica, apostolo dei Diritti civili e leader nella lotta contro la schiavitù sullo sfondo del tabacco, e degli interessi economici e politici che alla sua coltivazione sono legati nella Cuba del periodo storico attenzionato.

Si tratta di un romanzo storico, lineare nello svolgimento e coinvolgente nella trama. Il primodi quattrolibri che accompagnerannola famiglia Gutierrezfino alla rivoluzione castrista del ’59. Il romanzo vive di epifanie e di sorprese. Di monologhi interiori ma anche di vivaci dialoghi e di mimesi linguistiche con un gusto originale del ritratto psicologico e del racconto di viaggio. Personaggi dai profili ben delineati "rischiano" di imprimersi a fondo nella memoria del lettore anche in quella dei meno attenti.

Seguendo una tradizione che è propria dello Storytelling più che del romanzo, il linguaggio segue l’andatura della trama e si fa conciso e scarno quando l’azione diviene movimentata, sincopato e minuzioso nelle descrizioni dei paesaggi e degli orizzonti interni dei personaggi.

Chinaski Edizioni

        

   copertina-tabacco
 00 00  00  00 00  00

 

   
0000 00 0000 00 00 00 00 00 00 00 00
  

 

009   

Biografia

 

Roberto Fraschetti, scrittore, classe 1962, romano.

Nel luglio del 2009 ha abbandonato il lavoro in banca per dedicarsi completamente alla scrittura. Laureatosi in Scienze Politiche durante la prima repubblica, ha subito numerosi tentativi di ricatti da parte di case editrici a pagamento, per altro sempre rifiutati.

Nel
2001 ha pubblicato Valle di Luna, edizione Serarcangeli, ambientato nel deserto della Giordania. Nel 2003 ha pubblicato Stella del Sud, edizioni Affabulazione, libro di viaggio che narra gli incontri con personaggi del vasto e variegato continente latino americano.
Nel
2006, in seguito a numerosi viaggi, è stato invitato come autore straniero in Perù, alla Semana de la Cultura Italiana nel mondo. Dopo un soggiorno di sei mesi in sud America, sempre nel 2006, pubblica Viva Miguel, edizioni Affabulazione, libro ambientato nella foresta Amazzonica. Nel 2008 ha pubblicato Nera delle Dune, edizioni Affabulazione, romanzo ambientato in Libia a metà degli anni 30.
L
'ultima fatica letteraria Tabacco ha visto la luce nel 2011 grazie alla collaborazione con Chinaski, giovane casa editrice genovese. Da diversi anni segue e insegue l’idea di un progetto di editoria sociale.

 

Chi vuole conoscerlo meglio può visitare il suo blog.

 

 

bbb Roberto-Fraschetti
 

Il libro di Roberto Fraschetti si può acquistare nelle librerie e nei siti di vendita online.

 

 

   
 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email