penna stilografica

 

Mirko Tondi

Non solo scrittura

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

ROMANZO

COME FILI CHE S'INTRECCIANO
 

Romanzo distopico che in parte omaggia l’opera di George Orwell, in special modo il capolavoro 1984.  Ma  Come  fili  che  s’intrecciano intende  anche  sperimentare  tra  i  generi  e  proporre un’innovazione formale, attraverso capitoli brevi e incisivi, essenziali nelle descrizioni. Storia senza nomi  né luoghi  fisici  reali,  simmetrica nella costruzione (9 capitoli  per  9 paragrafi  ciascuno) e dall’impostazione cinematografica, divisa in tre parti: la prima,  quella iniziale,  come infarinatura dei luoghi e dei personaggi; la seconda, nodale, come sviluppo dei singoli protagonisti ma anche come intreccio progressivo delle loro vicende; l'ultima come risoluzione, tramite la quale è possibile comprendere le storie individuali, le connessioni tra di esse, azioni e conseguenze.

La quarta di copertina dell’opera: Una  città  senza  nome,  avvolta  dalla cupezza di  giorni  grigi,  senza speranza, tutti  eternamente  uguali.  Un  Sistema dominante,  in  grado  di  controllare, tuttavia  senza  alcuno  sforzo,  le  vite  di persone rassegnate e dirigerle in un agire comune, privo di  iniziativa.  Un vecchio custode, che procede ormai verso la fine dei  suoi giorni,  ma con qualcosa ancora da  raccontare.  Una  bambina  vivace  e spensierata,  contro  lo  sconforto  che la circonda. Unluogo che accoglie i reietti, le  anime  inquiete,  o  semplicemente  i ribelli. Un uomo che fugge e un altro che insegue,  entrambi  con  segreti  da custodire.  Infine una donna che attende ciò che forse non verrà mai, incurante del mondo che scorre oltre la sua finestra. E poi  il  tempo,  il  tempo  che  guida,  che scandisce,  che  rema  a  favore  di  chi  lo asseconda o contro chi  ha il  coraggio di sfidarlo.

Edizioni Abel Books

        

   come-fili-che-sintrecciano
 00 00  00  00 00  00

ROMANZO

ROCK OPERA

 

rock opera un libro che fa del  citazionismo sfrenato il  suo biglietto da visita,  un gioco a incastro che però appare sempre contestualizzato e mai fine a se stesso. In questo romanzo i generi si amalgamano a creare un mix che mi piacerebbe definire “personale”. Si tratta di un'opera con immagini e colonna sonora, un testo nel quale si  mescolano introspezioni  dei  personaggi  alla maniera di  un noir e situazioni  tendenti  al  surreale,  paragrafi descrittivi  e altri  fatti  soltanto di  dialoghi,  musica  e cinema,  passato e presente,  divagazioni  umoristiche e addirittura un pizzico di fantascienza.

La quarta di copertina: Questa storia comincia quarantacinque anni fa, con una musica nuova. Oggi non si può raccontarne che la  fine, mentre quella musica continua a girare sul piatto senza curarsi del tempo.
Brando crede di essere la reincarnazione di Jimi Hendrix. Ma è bianco, e neanche sa suonare tanto bene la chitarra.
Ramírez è  un fanatico religioso.  Ma è convinto che gli  altri  debbano pensarla come lui,  ed è  disposto a uccidere pur di essere ascoltato.
Chloé  è  bella da togliere  il  fiato.  Ma non lo sa,  e  le  sue insicurezze  scaturiscono un fascino ingenuo e  incontaminato.
Ognuno  di  loro  si  imbatterà  negli  altri,  in  un  gioco  di  coincidenze  che  culminerà  in  un  grottesco  e  sorprendente finale.

Edizioni Ilmiolibro

     

   rock-opera
0000 00 0000 00 00 00 00 00 00 00 0

    

   
  

 

009   

Biografia

 

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977, laureato in psicologia, svolge la professione di educatore da circa dieci anni. Dopo  le  esperienze  nel  campo  del  disagio  socio-familiare  nei  minori  e  in  quello  delle tossicodipendenze, si avvicina al  settore della psichiatria, dove lavora tuttora. Come  autore  ha ricevuto una menzione speciale al  Premio Troisi  (2005), pubblicato poesie e racconti  in volumi antologici (tra cui un racconto per i Gialli Mondadori, nel 2010), il romanzo breve Quasi quasi me ne vado (Edizioni Simple, 2007) e la raccolta di racconti Sette gocce di giallo su una tela nera (Il Filo Editore, 2008). Nel 2011 ha pubblicato l'e-book di aforismi A pensarci bene non mi piaccio neanche un po (scaricabile gratuitamente dal suo sito personale) e la raccolta di poesie A quest'ora  dormono tutti  (ilmiolibro.it). 

Nel  2012, dopo aver ricevuto una menzione speciale al premio “Autore di te stesso”, ha pubblicato in versione e-book il romanzo Come fili che s'intrecciano (Abel Books) e la raccolta di 39 racconti brevi Io, Carver e il taccuino di Chatwin (Bookolico). Infine, ecco rock opera, ancora auto-pubblicato su ilmiolibro.it, con cui entra a far parte dei 200 migliori romanzi del concorso ilmioesordio.

Scrive anche sceneggiature per il cinema e commedie teatrali, è stato regista e autore dei testi della compagnia di teatro comico e cabaret I Rene-Fiz. Per Sul Romanzo, blog letterario, scrive articoli e recensioni mensili, ed è recentemente entrato a far parte della redazione di Videohifi. Dopo alcune esperienze nelle radio web, nel 2011 diventa inviato culturale per l'emittente Radio Stonata.

Dirige un laboratorio di scrittura e organizza,  con la sua associazione culturale Small  Room il Circolo Letterario di Firenze.

Per conoscere meglio l’autore è possibile visitare il suo sito o inviargli una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

bbb Mirko Tondi
 

Come fili che s’intrecciano è disponibile in e-book nei formati PDF, EPUB, MOBI ed è in vendita a € 4,99 sul sito dell’editore e sui più importanti siti di vendita online, quali Amazon.it, Ultimabooks, Libreria Universitaria, Webster, Deastore e Libreria Rizzoli.

Rock opera è disponibile in versione cartacea ed e-book in Ilmiolibro.

 

 

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email