scrittore

 

Gianfranco Menghini

Uno scrittore… di getto

 

 

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

ROMANZO

I GIORNI DELLA PREDA

Il protagonista di questo romanzo, nella Francia che sta per conoscere l'ascesa di Napoleone, è Eric Grevilliers, un giovane aristocratico la cui famiglia è stata espropriata di tutti i beni dal governo, il quale diventa il pupillo di un affarista che si arricchisce incettando le opere d'arte razziate dai soldati durante la prima campagna napoleonica in Italia...
Nella Parigi di fine settecento, Eric conosce la bellissima Virginie e se ne innamora. Per sposarla, riesce a farla partecipe della società di trasporti marittimi che crea a Richmond, in Virginia, e che armerà le più belle navi a vela di quei tempi, i velocissimi Clipper, i famosi brigantini a palo americani. I giorni della preda è la storia di un giovane ambizioso e intraprendente, della sua scalata, delle sue avventure in terra e per mare, dei suoi amori e delle sue passioni.
Si mescolano sapientemente vicende reali e vicende inventate, personaggi storici e personaggi frutto della fantasia, in un'ambientazione precisa, molto suggestiva e vivace, capace di rinnovare il gusto per il grande romanzo d'azione.


        
   I-giorni-della-preda
  00
ROMANZO

CECILIA CORTEZ

Andrea, un giovane milanese intraprendente, dietro suggerimento di un occasionale amico venezuelano in visita nella sua città, viene convinto a trasferirsi a Caracas e là, con mezzi abbastanza disinvolti, fa fortuna grazie alla complicità di una focosa amante.
Conosce a un party e subito si innamora di Cecilia Cortés, figlia di un facoltoso banchiere legato strettamente al governo in carica.
Ma ormai, coinvolto nel giro vorticoso di affari poco leciti, di cui tiene le fila la sua amante, Victoria Varela, moglie di un importante anziano finanziere molto amico del Presidente, viene inviato a New York per trattare la vendita di un grande edificio nel cuore della capitale venezuelana e, guarda caso, la trattativa si svolge con un ingegnere, dirigente del reparto acquisizioni immobiliari di una compagnia petrolifera che, corrotto più di lui, per quell’affare gli chiede una corposa tangente che gli servirà per ritirarsi in Belize, nell’isola di Ambergris Caye dove lo attende la sua fidanzata e il progetto per la costruzione di una magnifica villa in riva al mare. Ma... ci si mettono di mezzo molti
paletti che gli complicheranno la vita. Primo la gelosia della sua amante, la quale scopre che Andrea, grazie al guadagno milionario della transazione, non vuol più fare parte della società, anzi la scioglie, per potersi dedicare ad un’attività lecita. Per  caso, complice una fortunata pescata d’altura in compagnia di un anziano americano, costui, appassionato della pesca al marlin, gli diventa amico, E’ un uomo importante e ricchissimo, ormai alle soglie dei settanta e lo proteggerà quando verrà scoperto il cadavere dell’ex amante di Andrea. Il quale, allontanato  d’autorità dal Venezuela, vi rientrerà con l’amico, che lo aiuterà a scoprire il vero assassino. Molte cose si chiariranno, come pure la vera entità della figura di Cecilia Cortès e quella di Fernanda, una splendida venezuelana, proprietaria dei uno strepitoso ristorante.
Tra amore, sesso, fiumi di denaro e un delitto misterioso, la storia si concluderà con un’amara 
sorpresa.

oo  cecilia-cortez
     
ROMANZO

IL DOMANI, SE VERRA'
 

Il romanzo in e-book dalle mille peripezie. Il protagonista della vicenda è un autore esordiente che, una volta messi i soldi da parte, fa di tutto per cercare di pubblicare il suo libro. In questo viaggio tortuoso, incontrerà strani personaggi che faranno di tutto per approfittarsi di lui. Sarà una carrellata di scene e situazioni che l’autore esordiente conosce bene: amici comuni che non sono poi tanto amici, agenti letterari per così dire “fuori norma”, persino una visita a Montecitorio per parlare con un onorevole…Il tutto ci verrà raccontato a ruota libera dallo stesso autore esordiente, che descrivendo nei particolari ogni situazione che gli capita, vede mano a mano scomparire quell’idea quasi sacra che c’è dentro ognuno di noi quando si tratta di pubblicare un libro: la convinzione di stare facendo qualcosa di utile, anzi di eccelso, diventa nello scorrere delle pagine amara rassegnazione di un mondo dove la cultura conta ben poco.
Il sogno tra tante amarezze in questo romanzo in e-book.
Il domani, se verrà di Gianfranco Menghini pone l’accento su un problema vero dell’editoria italiana, senza però imputare colpe o emanare sentenze. Questo libro fatto di piccole, grandi amarezze, è in realtà un viaggio interiore da leggere tra le righe.
Il sogno dell’autore esordiente si realizzerà? Lo scoprirete solo leggendo…

   il-domani-se-verra'
     

ROMANZO

LA VITA INCOMPLETA

Immaginiamo un non più giovane scrittore, sposato ma di già pronto a una separazione, che di colpo si scopre innamorato di una donna di età molto inferiore. Affondiamo in una storia che si muove in una bipolarità di sentimenti chiusi nelle sporadiche e nelle immancabili ombre dell’esistenza,  e che per una di quelle circostanze che si definiscono “misteri divini” sfocia poi nel male fisico. E nel limbo delle disperazioni silenziose, quando le speranze evacuano dal cielo per disperdersi in chissà quale strano universo.
Per il protagonista perdere la “virilità” proprio nel momento in cui sente l’urgenza fisica di possedere una donna è sicuramente un trauma, ma non un dramma. L’autore spazia in una variegata giostra di situazioni, si libra con sicurezza e abilità nel cerchio delle parole, importanti pedine del campo letterario.
Attraverso sottili figure stilistiche l’autore accompagna il lettore a sfiorare lo stato d’animo di Tullio Marsili, e ne fa archetipo dell’uomo che, con il cuore, con l’anima, e perché no anche con il desiderio dei sensi, alla donna che ama.

 

 

   La-vita-incompleta
 

 

  

 

009   
 BIOGRAFIA

Gianfranco Menghini è stato definito da alcuni autorevoli critici come uno scrittore di getto, cioè un narratore tout court che dà il meglio di sé nella presa diretta secondo la formula felice di trame e di suspence, con una scrittura leggibile e godibile, che lo rivela come un sicuro talento della narrativa capace di raccontare con i fatti il senso della vita.

Menghini vive e inventa le sue storie nella sua amatissima Isola d'Elba.

Dopo aver lavorato e scorrazzato per tutto il mondo negli anni d'oro del boom mondiale per conto di una grossa compagnia americana, ha creato e diretto un Tour Operator a livello internazionale per quasi trent’anni. Ritiratosi a vita privata, ricapitola le sue innumerevoli esperienze in romanzi che vanno da quelli storici a quelli della vita contemporanea.

Ha al suo attivo una ventina di romanzi, di cui tre in lingua francese, uno pubblicato in Francia ed uno in lingua inglese. Vessato da qualche piccolo editore, tre dei quali hanno pubblicato suoi romanzi senza la sua autorizzazione, per fortuna in talmente poche copie da causargli solo un piccolo danno, rivolge la sua attenzione verso editori di chiara fama sia in Italia che all’estero, specie in Francia dove è abbastanza conosciuto.

 

oo  Gianfranco-Menghini
009

La produzione editoriale di Gianfranco Menghini è ampia ed è disponibile sui siti di vendita online.

 Se, poi, vuoi entrare in contatto con lo scrittore via
 e-mail, puoi farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email