Gatto-con-libro

 

Ivana Trevisani Bach

Poesia, natura e animali

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

FANTASY

LA FELINA COMMEDIA DI MOZOT
Libro di formazione (buldingsroman). Adattissimo ad una riduzione cinematografica, anche ad episodi.
Il romanzo racconta di un fantastico viaggio che due adolescenti fanno in un mondo "fuori dal mondo" accompagnati da un gatto magico, Mozòt, che, novello Virgilio, farà loro da guida in questa Felina Commedia.
Mozòt, come un moderno coach,  aiuterà i due protagonisti ad essere consapevoli dei sentimenti che provano. Anche quando si tratta di sofferenza, proponendo nuovi e originali strumenti per riconoscerla ed affrontarla.
Il viaggio, che si svolge negli immaginari ambienti del mito e della storia antica, è anche un viaggio nella mente e nell'anima dei protagonisti che impareranno a comprendere la supremazia della ragione sulla superstizione e della tolleranza sul pregiudizio. Non per niente, un'altra guida di questa Felina Commedia sarà proprio il gatto del filosofo Giordano Bruno.
Infine, i magici gatti del Paradiso felino suggeriscono una "mission" ai due ragazzi: diventare "Voce" della Natura per testimoniare i diritti dei viventi che non hanno voce.
In conclusione, il romanzo è un piacevole mix di etica ambientale, di storia, filosofia, psicologia e di Pet Therapy perché presenta, insieme ad un'accurata documentazione, momenti di poesia e di avventura, in una lettura sempre emozionante, divertente e coinvolgente dall'inizio alla fine.
Un romanzo adatto anche ad un pubblico adulto che può coglierne spunti di riflessione ed occasione di avvicinamento a figli e nipoti nell'ottica di un progetto educativo per futuri cittadini difensori di una nuova etica. 
Il libro è stato presentato come romanzo di formazione per adolescenti alle Conferenze di Ecoletteratura che si sono tenute all'Università di Sun Oneonta (Stato di New York), all'Università Federal de Paraiba (Brasile) e all'Università di Worchester in Gran Bretagna.

Edizioni Il Mio Libro
        

   copertina Felina Commedia
 00 00  00  00 00  00

SAGGIO

PATTO CON IL GATTO
Ogni umano che abbia stabilito un "patto di convivenza" con un Felix silvestris catus sa che vivere con un gatto è un'esperienza stimolante, mai monotona o noiosa, perché un gatto possiede raffinate sfaccettature psicologiche e una tale molteplicità di comportamenti da rendere il rapporto sempre vario e ricco di sorprese. Perché il gatto non è un libro aperto. E’ un libero pensatore segreto.
Essere libero è, infatti, per lui, una condizione irrinunciabile, vitale. Ma com’è il rapporto di convivenza con questi piccoli padroni dei nostri salotti, un po’ selvaggi, un po’ pantofolai? Quasi sempre piacevole tanto da diventare una vera e propria Pet therapy, ma, altre volte, difficile perché il gatto può essere anche dispettoso, molesto e persino ladro. Ma verrà perdonato, come si perdonano i figli un po’ discoli e viziati. Consapevole di questo tipo d’immunità, vive assolutamente alla pari nelle nostre case, facendoci, ogni giorno, il prezioso dono di farsi ammirare.
Ci regala un po’ di bellezza in cambio di una scatoletta. Dei comportamenti del gatto si occupa questo divertente libro, alternando notizie scientifiche a testimonianze d’esperienze vissute raccontate con vivacità e humour.

Mursia Editore, 2008   
     

   copertina Patto-gatto
0000 00 0000 00 00 00 00 00 00 00 00
POESIA

ECOPOESIE NELLO SPAZIO TEMPO

L'emozione della poesia, l'amore per la Natura e per la sua conservazione, il fluire del tempo, inteso come mistero, oltre che scientifico, anche psicologico e individuale fusi in un mix inconsueto tipico di chi è contemporaneamente scienziato e poeta. Il libro contiene poesie e riflessioni dell'autrice e la prima stesura del Manifesto dell'Ecopoesia Italiana.

Edizioni Serarcangeli, 2005izioni Serarcangeli, 2005


  cover-eopoesie

    

   
  

 

009   

Biografia

M. Ivana Trevisani Bach è nata ad Albisola (Sv) nel 1942, è laureata in Biologia, ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Genova e poi come docente di Scienze nei Licei di Savona.
E’ stata consigliere del Parco del Beigua. 


Da qualche anno scrive poesie aderendo al Movimento letterario Ecopoetry di cui ha scritto nel 2005 il Manifesto Italiano di Ecopoesia.


Gli animali, la Natura, l’ecologia, sono i temi prevalenti della sua attività letteraria.


Ha pubblicato articoli presso numerose riviste scientifiche, articoli su riviste letterarie, un libro di Ecopoesie con l’Editore Serarcangeli di Roma, libri su animali con l’editore Mursia di Milano.


Nel settembre 2011 ha ricevuto il Premio per l'Ecopoesia dal prestigioso Lerici Prea con pubblicazione di poesie e Manifesto.

Il Manifesto è stato presentato anche all'Università Oneonta (Stato di New York), all'Università Federale di Paraiba (Brasile) e all'Università di Worchester in Inghilterra.
L'ultimo pubblicato è La felina Commedia di Mozòt.

bbb Ivana Trevisani Bach
 

La produzione editoriale di Ivana Trevisani Bach è disponibile nelle libreria e nei siti di vendita online.
In particolare La Felina Comedia di Mozòt in versione cartacea si può acquistare nelle Librerie Feltrinelli oppure online sul sito di Feltrinelli, mentre la versione e-book è disponibile su Amazon.

 

 

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email