Scrittore

 

Emiliano Piccioni

Fantascienza, che passione!

 

 

 

 

Emiliano Piccioni nella vita “reale” si è sempre occupato di elettronica, telecomunicazioni e manutenzione aerea, ma anche di sogni e psicologia. Solo da qualche anno ha iniziato a scrivere storie fantasy/fantascientifiche ambientate nella nostra epoca e, se possibile, nella sua città. In questo contesto ama inventare personaggi che trovino il sistema di riscattarsi; che abbiano una seconda possibilità nonostante le loro debolezze.

Di solito scrive a sera inoltrata: «Quando i miei piccoli dormono, invento le storie a letto prima di addormentarmi. Spesso anche i sogni mi aiutano mostrandomi intere sceneggiature».

Attualmente, grazie al prodigio del self-publishing digitale, ha pubblicato due romanzi sul sito Amazon: La Radio Aliena e Casa.

Il primo è stato l’e-book di fantascienza italiano più venduto su Amazon nel mese di Agosto 2012, mentre il secondo è attualmente in gara in un concorso letterario nazionale.

La scelta del self-publishing

Per Emiliano Piccioni l’autopubblicazione è stata una fortunata coincidenza.

«Avevo appena terminato la stesura del romanzo La Radio Aliena quando lessi che Amazon aveva iniziato a vendere il Kindle anche in Italia. Incuriosito dalle caratteristiche tecniche del lettore di e-book, sono andato sul sito e lì ho scoperto l’immediatezza del self-publishing».

Ma l’autopubblicazione non è una scelta facile.

«Nel momento in cui ho scelto di autopubblicarmi sapevo già che mi sarei confrontato con dei libri pubblicati da grandi editori; quindi anche con romanzi curati sotto ogni aspetto: dalla revisione e correzione del testo alla ricercatezza e qualità dell’immagine della copertina».

E le maggiori difficoltà Emiliano Piccioni le ha incontrate nei vari elementi di contorno: «spesso qualitativamente irraggiungibili, quelli che distinguono una produzione self-amatoriale da una professionale.

Anche la promozione dell’opera e farsi conoscere come autore è un’attività molto impegnativa se si è da soli».

I progetti futuri

Nel futuro di Emiliano Piccioni ci sono i Paesi anglofoni, infatti sta facendo  tradurre in inglese una versione rivista di La Radio Aliena. «Un po’ per curiosità ed un po’ per scommessa, voglio verificare il potenziale di un mercato, quello fantascientifico anglofono, lontano anni luce da quello italiano. Altrettanto importante è la rete di conoscenze e di professionalità che mi sto creando attorno per affrontare adeguatamente un’uscita sul mercato mondiale».

Ma non è tutto. «Nel frattempo – spiega Piccioni - sto anche scrivendo un paio di romanzi che, mi auguro, possano veder la luce nel 2013 ed ho già una decina di tracce in standby che stanno decantando in una directory del mio computer».

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

FANTASCIENZA


LA RADIO ALIENA

Un giovane operaio con l’hobby dell’elettronica fa una scoperta che potrebbe sconvolgere il mondo. Ma un’esistenza frustante lo spinge a servirsene in un altro modo. Viene aiutato da un inconsapevole ricercatore tedesco che, solo a distanza di anni, comprenderà le reali conseguenze del suo operato. Sarà proprio quest’ultimo a mettersi sulle tracce di un famoso artista misteriosamente scomparso all’apice della carriera...

oo  La Radio aliena
 00 00  00  00 00  00

FANTASCIENZA

CASA

Delle strane luci, apparse improvvisamente sulle città, sembrano cambiare l’indole delle persone. Tra il caos e la violenza, un uomo trova rifugio nel retro di una fabbrica abbandonata. Lì, nella più totale solitudine, cercherà di dimenticare il suo passato pur lottando quotidianamente per la sopravvivenza. Ma il destino segnato e un amico ritrovato lo porteranno di nuovo lontano da casa.
Presto scoprirà sulla sua pelle il valore della speranza...perché un eroe non lo è mai per caso.

         
   Casa
 
 

 

009   

Emiliano Piccioni è nato a Roma nel 1974.

E' uno scrittore esordiente di fantascienza, ha scoperto la scrittura solo dopo i trent’anni. Prima, si era dedicato alla musica componendo melodie alle tastiere.

Nel 2012, grazie alla diffusione degli e-book ed al self-publishing di Amazon, ha pubblicato due romanzi: 
La Radio Aliena e Casa.

Tra mille difficoltà economiche, sta traducendo 
La Radio Aliena in inglese perché spera che un giorno possa allontanarsi dal caos cittadino e campare di sola arte…
un sogno, questo, che va ad aggiungersi a tutti gli altri.

Attualmente vive con sua moglie ed i suoi due figli a Fiumicino, dove lavora all’addestramento degli equipaggi di cabina Alitalia.

ooo  Emiliano Piccioni
009

 

 I libri di Emiliano Piccioni
 sono in vendita su Amazon.it

 Se vuoi conoscere meglio Emiliano puoi 
 Leggere la sua intervista sulla lettura.


 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email