• Home
  • Letture
  • Interviste

Il libro più amato e quello che…

mascotte-libri

Bello, brutto, capolavoro, delusione: una carrellata di commenti
su classici 
e libri moderni, tante idee e suggerimenti per le vostre letture.

 

 

 

 

Quando abbiamo dato vita allo spazio La parola ai lettori ho pubblicato la notizia nel gruppo Editoria Italiana di Linkedin sollecitando commenti sui libri, in particolare ho chiesto di annoverare i libri amati e quelli deludenti.

il-circolo-pickwick

L’annuncio non solo è stato accolto bene ma ha generato molti interventi che ho deciso di riproporre nel blog.

Per Alessandra Cavaterra vi sono centinaia di libri deludenti: «Confesso di non essere mai riuscita ad andare oltre le prime dieci pagine di Il Circolo Pickwick di Charles Dickens».

 

trilogia k
Un libro che Sabrina Cocco che non può dimenticare è la Trilogia delle città di k di Agota Kristof, recentemente scomparsa. «Ha scritto quell'unico libro, a mio modesto parere di lettrice un autentico capolavoro».

cloud atlas




Antonella Albano
sta leggendo Cloud Atlas di David Mitchell. «Mi stupisce per la struttura complessa e per lo stile 
diverso a ogni episodio. Però ci devo pensare meglio. Stasera dovrei finirlo e domani vorrei andare a vedere il film».

stalliere del re
Mentre Massimo D’Agostino sostiene: «Al di là dei libri che prendo dalla biblioteca e dal passato remoto, direi che tra gli ultimi usciti consiglio Lo stalliere del re di Dario Canovi; l'argomento è calcistico ed è molto divertente».

venuto al mondo


uomo scimmia
«Premesso che non credo ci siano libri solo interessanti o solo noiosi, - scrive Giusy Sciora - dipende dal momento che stiamo vivendo in cui li leggiamo e da come stiamo… Tra i tanti libri che ho amato ci sono Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, molto vero e travolgente; Slam di Nick Hornby da leggere però in inglese per imparare il linguaggio degli adolescenti; L'opera al nero di Marguerite Yourcenar e Diario di un uomo scimmia di Robert M.non buttiamoci Sapolsky, un libro sorprendente che ti porta oltre quello che sembra, anche divertente. Non sono proprio riuscita a finire Non buttiamoci giù di Nick Hornby e i gialli di Giorgio Faletti, a parte il primo».

delitti cenere
Ad Antonio Ciambra è piaciuto Delitti sotto la cenere di Nathan Gelb , e lo consiglia agli appassionati del genere, storici e non. 

Mentre non è mai andato oltre le prime 20 pagine di Cent'anni di solitudine ...e ci ha provato piu' volte.....

cimitero Praga

 

Viviana Weber ha letto moltissimi libri che le sono piaciuti e pochi che ha trovato brutti. «Ma la vera delusione, so che sarà una dichiarazione che farà rumore, è Il cimitero di Praga di Umberto Eco. Assolutamente illeggibile!!!»

delitto e castigo
Concludiamo questa carrellata di commenti con Silvia Garbini. «I libri che mi hanno stregato dalla prima riga sono: Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij, Il deserto dei tartari di Dino Buzzati, Madame Bovary di Gustave Flaubert, Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. Quelli che mi hanno colpito: I Malavoglia di Giovanni Verga, L'isola di Arturo di Elsa Morante e L'eredità di Eszter di Sandor Marai. Tutta la letteratura inglese dell'800 e gli autori sudamericani: Gabriel Garcia Marquez e il sorprendente, raffinato Chico Buarque de Hollanda».sostiene Pereira


Orlando
«Orlando di Virginia Woolf e Il tropico del cancro di Henry Miller – continua Garbini -mi hanno reso un po’ insofferente. Il secondo mi ha proprio deluso, non l'ho finito e in più io stessa sono rimasta delusa dalla mia stessa delusione per non aver compreso un gigante della letteratura americana!».
A cura di M.Z.

Stampa Email