• Home
  • Letture
  • Recensioni

Un Luogo Incerto

Fred Vargas

Un giallo elegante e intrigante



 

Jean-Baptiste Adamsberg  -ovvero lo spalatore di nuvole- è il protagonista, senza eguali, del romanzo Un luogo incerto della scrittrice francese Fred Vargas (nom de plume di Frédérique Audouin-Rouzeau).

In tutta onestà non posso definirmi un’estimatrice assoluta dei romanzi della scrittrice francese, ma di alcuni sicuramente sì, e con grande entusiasmo. E Un luogo incerto è senz’altro uno dei miei preferiti.

Sono tornata a leggerla dopo qualche anno di sospensione, dopo essermi letta tutta la sua produzione praticamente d’un fiato. Un’esperienza che se da una parte aiuta a farsi un’idea precisa sulle qualità di un autore dall’altra ne mette in risalto debolezze e ripetizioni. E poi -come molti autori del genere “giallo”- anche la Vargas ha scelto di veicolare la sua narrazione su due filoni legati ai protagonisti che svolgono le indagini sui delitti che lei descrive. Uno di questi, il mio preferito, ha per protagonista per l’appunto il commissario Jean-Baptiste Adamsberg, mentre l’altro filone è affidato a tre personaggi sopra le righe, denominati gli Evangelisti (Marc, Lucien e Matthias). 

vargas-un-luogo-incertoL’inizio di Un luogo incertoci porta a Londra, dove Adamsberg e il suo vice Danglard sono in trasferta per lavoro. E nella capitale inglese, a notte fonda, si trovano entrambi davanti a un antico cimitero dove qualcuno ha depositato solo i piedi di diversi cadaveri.
Il commissario, una volta rientrato in patria cercherà di mettere ben più del canale de La Manica tra sé e quel lugubre ritrovamento, ma… invano!

Dopo poco sono rinvenuti i resti “polverizzati” di un anziano uomo che è stato sicuramente vittima di un efferato omicidio. Chi lo ha assalito e smembrato voleva che di lui nulla restasse, neppure un mignolo.

Da questi due eventi inizia, forse, uno dei più vivaci gialli della Vargas che, non paga della trasferta londinese, condurrà il suo lettore fino a un’estrema e lugubre regione della Romania, costruendo un intreccio di vite, credenze popolari e destini umani di davvero difficile soluzione, che metteranno a dura prova anche i metodi di indagine di Jean_Baptiste Adamsberg, sino al punto… Sino al punto di travolgere e modificare per sempre la sua quieta e distaccata esistenza.
Flaminia 


Fred Vargas,
Un luogo incerto
Einaudi,
(sia in cartaceo che in e-book)

{jcomments on}

Stampa Email