woman-writing-dipinto

 

Dora Millaci

Due grandi passioni: scrittura e volontariato

 

 

 

 

 

 


008
 010
00

 

009

 

                                                                                                                                            
     

 Bibliografia

 

   

RACCONTI

UN SOFFIO NELL'ANIMA

 

Titolo non fu mai più azzeccato per questo libro. Un percorso che vi porterà a vedere, toccare, drammi, tragedie, amarezze che tutti i giorni viviamo e sentiamo, ma per tanti motivi, giriamo il capo altrove.
Un volume che racchiude 45 racconti che incasellati, come le tessere di un mosaico, vanno a comporre con le sue tante sfaccettature, le sue debolezze, le sue incongruenze, le sue paure, le sue mancanze e le sue tante bellezze, quello che è l’universo umano.
Un viaggio all'interno di noi stessi, per conoscere la natura umana, le sue mille sfaccettature, ritrovandosi davanti a tematiche sociali forti, ma scritte con maestria e dolcezza tali, da restarne affascinati.
Un soffio nell'anima è un tuffo nell'emozioni dalla prima all'ultima pagina, e chi lo inizierà a leggere, non potrà fare a meno di fermarsi a riflettere su molte delle cose che troverà. 
Realtà terribili dei giorni nostri, nelle quali il lettore si ritroverà molte volte coinvolto, divendo lui stesso il protagonista.
Questa è la magia del libro... chi lo inizierà a leggere, non riuscirà più a staccarsene.
Semplici, scorrevoli, ma mai banali e soprattutto con finali a sorpresa, sono questi gli ingredienti che caratterizzano i racconti dell'autrice.

 Per acquistare il libro in versione cartacea è possibile scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ad Apollo Edizioni oppure direttamente sul sito di vendita online Ibs.

 

 

        
   cover-un-soffio-nellanima
  00
ROMANZO

IL SEGRETO DI ITZÀ TAKIL

 

L’autrice narra con estrema semplicità, un complicato intrigo.
Il romanzo si divide in due parti. La prima è ambientata a Los Angeles; la seconda sulla disabitata isola di Itzà Takil.
Proprio quest’isola, apparentemente senza valore è il punto cruciale di tutta la storia.
Tanto che un affarista senza scrupoli, Godlphin Harnisch, arriva ad uccidere per riuscire ad averla.
Il proprietario di Itzà Takil, l’industriale Dreiser, dopo la messa in vendita della sua proprietà, subisce degli attentati. In un primo momento vengono attribuiti alla maledizione di un’antica statuetta Maya acquistata ad un’asta. Solo successivamente, dopo il ritrovamento di una pergamena con la mappa dell’isola, vengono alla luce oscure verità. Sembra infatti che sull’isola sia nascosto il favoloso tesoro del San Carlos.
Harnisch per vie traverse, viene a conoscenza della presenza dell’oro e accecato dall’avidità ingaggia loschi individui e parte alla volta di Itzà Takil.
Intorno a questi personaggi, ne ruotano altri, come: un avvocato dall’oscuro passato, en ex-galeotto, un frate, uno studioso ed altri ancora.
Che cosa nasconde veramente l’isola? Esiste il tesoro del San Carlos? Chi giungerà per primo alla verità? Dreiser riuscirà a salvarsi dalla furia omicida di Harnisch? Soltanto nelle battute finali, si potrà conoscere il vero Segreto di Itzà takil.
La lettura è scorrevole, mai noiosa, in alcuni tratti troviamo battute divertenti.
Il lettore iniziate le prime pagine, si appassionerà al romanzo, parteggiando per uno o per l’altro dei tanti personaggi.
Nella mente dell’autrice, hanno assunto caratteristiche uniche, ma così palpabili che ci si può addirittura immedesimare in uno di loro.
Immergendosi nella storia, fino a vivere in prima persona questa straordinaria avventura. Tanti colpi di scena fanno sì, che è sconsigliato ai deboli di cuore.

Ha partecipato alla selezione del 52° Premio Bancarellino 2009
Finalista al Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno 2011-2012” vincendo una Menzione d’onore

 

Si può avere un “assaggio” del romanzo guardando il video Booktrailer.

 

oo  coveritza-takil
     
NARRATIVA PER RAGAZZI

L'ORRENDA CREATURA DI NASILUNGO E ALTRE STORIE 


Questo è un libro di favole dove viene affrontato il tema della disabilità.

Infatti nel suo volume L’orrenda creatura di Nasilungo la diversità viene trattata nelle più svariate forme, viene evidenziato anche come le persone tendono ad averne paura molte volte per semplice ignoranza, tanto da definire “mostri” tutti coloro che sono differenti, allontanandoli.
Solo alla fine si comprenderà come invece la disuguaglianza può essere una dote da esaltare o qualcosa, da cui addirittura imparare.

Libro adatto non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti e il cui ricavato va interamente in beneficenza.

È stato realizzato grazie all'ASSOCIAZIONE FILO CREATIVO DI FLAVIA ONLUS e con la collaborazione di: Roberta Melandri; Furio Mocco; Leonardo Aldegheri; Maurizia Nichelatti.

L'intero ricavato della vendita del libro servira' per sostenere il progetto Orma ("Organizzazione della rete e del modello di sostegno per l'autismo") dei ragazzi autistici Di Villa Laura di Torlino Vimercati (CR).

Chi desidera acquistare il libro deve rivolgersi all’Associazione IL FILO CREATIVO DI FLAVIA ONLUS Via G. Pascoli, 6 26019 Vailate (CR)
Tel. e Fax +39 0363-84.173 Mobile +39 347-74.12.541

Si può avere un “assaggio” del libro guardando il Video Booktrailer.



   cover-libro-favole
     

POESIA

ATTIMI D'ETERNITA'

 

Dora Millaci: una donna, una poetessa, anzi, una figlia della vita che guarda tutto con peculiarità, con anima e cuore, con il pensiero della nostalgia ma anche della forza, sì, quella forza che spesso latita nei nostri cuori e che Dora riesce a far emergere con intelligenza e sensibilità. Quella forza che è roccia ma è anche fiore che si aggrappa alla stessa pietra e quella pietra è la poesia, anzi, la sua poesia dove ogni verso, ogni parola, ogni emozione è un mondo intero di talento, di incredibile raffinatezza stilistica e anche d’amore.

Un libro di poesie e aforismi che sanno toccare, sfiorare il cuore delle persone facendole a vole sognare, altre commuovere.

Si e' classificato terzo al "premio per poesia edita 2014 leandro polverini” con la seguente motivazione:
"L'autrice parla quel tanto che è necessario per creare le condizioni dell'ascolto con una lirica dolce e fascinosa, spesso ironica e disarmante nelle pieghe più sensibili dell'anima. La poetessa è attenta ai gesti minimi molto più che a quelli eclatanti ed estroversi, ispirandosi alle cose semplici, senza banalità, in forme retoriche progressivamente depurate, intrise di poesia crepuscolare sempre intensa e sottile che non sa di fuga ma di ritrovamento."
Il presidente di Giuria - Tito Cauchi. 

Per saperne di più, è possibile guardare Video booktrailer

Per acquistalo: disponibile su internet e presso la Casa editrice Irda edizioni

 

 

   cover-attimi-di-eternit
 

 

  

 

009   
BIOGRAFIA

Dora Millaci è nata a Liegi, in Belgio, nel 1970 da genitori italiani, vive a Genova oramai da più di 20 anni.
Fin da bambina ardeva in lei l'amore per la scrittura e, dopo aver letto le favole di Fedro ed Edipo di cui si è perdutamente innamorata, ha iniziato le sue prime composizioni.
Dopo la morte del padre, avvenuta quando lei era ancora molto giovane, ha cominciato a comporre versi, che l’anno portata a vincere diversi premi.
Nel 1989 ha vinto il premio “Pantheon” e il premio “Tiber” per la poesia, conferitole dall’Accademia Internazionale Pantheon di Roma.
Nel 1989 e 1990 il premio “Fanum Fortunae”, sempre per la sezione poesia, assegnatole dall’Accademia Internazionale Fanum Fortunae di Fano.
Nel 1992 ha pubblicato il suo primo romanzo per ragazzi Gli strani abitanti dell”Egmont edizioni Greco & Greco, con il quale l’anno successivo arriverà finalista al premio Bancarellino.
L'amore, la passione per la scrittura l'ha potuta esprimere al meglio e nella sua totalità quando, a causa di una brutta malattia: la sclerosi multipla, che le ha impedito di lavorare, si è ritrovata bloccata a casa sulla carrozzina. Da allora non ha mai smesso un giorno e il ricavato di molti dei suoi lavori sono stati destinati a scopo benefico.
Per esempio ricordiamo il libro di favole:
L'orrenda creatura di Nasilungo e altre storie (il profitto servirà per sostenere il progetto O.R.M.A – bambini autistici di Villa Laura); oppure il nuovissimo libro di poesie: Attimi d'eternità (parte dei diritti d'autore andranno all'ENPA).
Poliedrica artista, non ha visto quindi in questa nuova realtà il lato negativo, bensì quello positivo e non si è fermata qui.
Difatti è socia attiva di diverse associazioni per disabili; collabora con giornali on-line e cartacei scrivendo articoli su tematiche femminili o sociali; ha un blog (Le parole di Dora) dove tra le altre cose, divulga notizie su malattie rare e da più di un anno ha aperto una radio sul web: UNA VOCE PER UN AIUTO.
Nelle sue trasmissioni diffonde appelli per persone che hanno bisogno di aiuto, per disabili, per persone scomparse, parla di malattie rare, tratta ricerca e offerte di lavoro. Inoltre, per quanto riguarda le Onlus comunica le loro manifestazioni ed eventi anche del mondo animale e il tutto a 360°, sempre gratuitamente.
Grazie alla sua volontà, la malattia non è riuscita a impedirle di aiutare il prossimo sostenendolo non solo materialmente, ma col suo esempio di persona solare e ottimista che non si ferma davanti alla disabilità, anche moralmente.

BIOGRAFIA ARTISTICA
Scrittrice e poetessa poliedrica, ha pubblicato i seguenti libri:
Gli strani abitanti dell’Egmont Ed. Greco & Greco - arrivato finalista al Bancarellino nel 1992
Il segreto di Itzà Takil ed. Akkuaria – Selezione Bancarellino nel 2009 e finalista al Premio Letterario un libro Amico per l’Inverno anno 2012
Un puzzle Complicato ed. Akkuaria
Viaggio nel mondo dell’impossibile e dell’improbabile – Ed. Lulu
L’orrenda creatura di Nasilungo e altre storie – realizzato da Ass. Filo Creativo di Flavia (il ricavato è in beneficenza ai bambini autistici)
Attimi d’eternità – libro di poesie Irda edizioni anno 2013

Ad oggi ha scritto circa 200 tra favole e racconti brevi e oltre 1.000 poesie, vincendo anche diversi premi. Alcuni suoi lavori sono presenti in 40 antologie.
Collabora con giornali on-line e cartacei, oltre a scrivere sul suo blog.

Socia dell’Associazione “Il filo creativo di Flavia” (aiuta disabili);
Socia dell’Associazione Social Benefit Onlus (Ass. di volontariato);
Coordinatrice di Genova e Provincia del M.I.D. (Movimento Italiano Disabili);
Coordinatrice Regione Liguria Ass. Unalottaxlavita Onlus.
Nel consiglio direttivo dell’associazione Artist & Creatives
Presente nell'Associazione “I Rotellati Onlus”
Collabora con l’Associazione Verba: che gli ha dedicato uno spazio tutto suo “L’angolo di Dora”
Collabora con alcuni compositori per la realizzazione di versi poetici, incorniciando video musicali.
Presente in diversi salotti letterari
Conduce una trasmissione radio sul web dal titolo: “UNA VOCE PER UN AIUTO” (tratta tematiche sociali)

Chi desidera conoscere meglio Dora Millaci può visitare il suo blog, il suo sito, oppure la sua pagina Facebook

 

oo  dora-millaci
009

 

   
 
   

 

 

 

{jcomments on}

Stampa Email